Per trovare la spiaggia più bella, ora basta scaricare la app ‘Beach spot’, una delle ultime arrivate sul mercato, giusto in tempo per l’avvio della stagione estiva. L’app prevede tre tipi di ricerca delle spiagge: le più vicine all’utente, per regione e località o ancora tramite una mappa. I risultati sono ordinati in base al numero di stelline – da una a cinque in base alle immagini e ai servizi presenti – attribuite dall’ideatore a ciascuna spiaggia ma anche la presenza dell’eventuale bandiera blu di Legambiente. Per ogni scheda è poi possibile visionare le foto, i commenti di chi ci è già stato e il meteo. Per evitare brutte scoperte climatiche magari dopo un lungo viaggio.
“Durante una gita a Corfù – racconta Riccardo D’Antoni, venticinquenne di Marsala – non sapendo in quale spiaggia andare, le abbiamo girate tutte. Per trovare la più bella all’ultimo giorno. Così ho pensato di facilitare la vita al turista che si trova a cercare i posti intorno a sé e magari vorrebbe scegliere prima di muoversi”.
Per raggiungere la spiaggia scelta si può utilizzare la navigazione semplice integrata nell’app o le proprie mappe di Google ed Apple. l’applicazione, al momento solo per iPhone, è stata rilasciata da pochi giorni, ma con il solo passaparola è già stata scaricata da più di 500 utenti. “Nelle prossime settimane conto di inserire altri strumenti – anticipa Riccardo D’Antoni – come la possibilità di condividere le foto e visualizzare tutte quelle più recenti degli altri utenti, in stile Facebook”. Se poi, una volta stesi in spiaggia, si volesse cercare un ristorante o una pizzeria nei dintorni, basta affidarsi al servizio around me che utilizza la ricerca di Apple. La versione per Android potrebbe arrivare forse già la prossima estate.