venerdì, 29 Marzo 2024

Aeroporto Pisa, parte cantiere: interventi propedeutici e su bypass fognario e sottoservizi 

Taglio del nastro all’aeroporto di Pisa per il cantiere dei lavori propedeutici a un grande ampliamento del terminal, fase che scatterà in autunno. Il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai, l’AD Roberto Naldi, il presidente dell’Enac, Pier Luigi Di Palma, il governatore toscano Eugenio Giani e il sindaco Michele Conti hanno presieduto a una piccola cerimonia inaugurale.
“In questa prima fase – ha spiegato Naldi – saranno lavori propedeutici, con un piccolo rallentamento durante il periodo estivo per ridurre al minimo il disagio sui passeggeri, per poi ricominciare in autunno e continuare senza soluzione di continuità con gli interventi di ampliamento vero e proprio del terminal. Gli interventi riguardano la realizzazione di un nuovo bypass fognario, la predisposizione di collegamenti/cavi-dotti tecnologici, la realizzazione di un primo tratto del canale di raccolta delle acque di dilavamento”.
L’intero progetto prevede un investimento totale di 88,2 mln di  euro suddiviso in due fasi principali: nel periodo 2022-2024 avverrà la riconfigurazione degli spazi attuali, delle aree air-side del piazzale aeromobili, per un investimento totale di 48,2 milioni; nel medio-lungo termine 2025-2035, invece, si concluderà la realizzazione del nuovo distaccamento dei vigili del Fuoco, e l’implementazione di altre fasi di ampliamento per altri 40 mln di euro. Il terminal sarà pronto a ospitare oltre 7 milioni di passeggeri.
Per Marco Carrai la società “avvia un importante investimento fiduciosa di poter accogliere l’auspicata ripresa del traffico nei prossimi anni con l’obiettivo di dotare Pisa di un aeroporto all’avanguardia, moderno, aperto al mondo, improntato alla sostenibilità ambientale”.

News Correlate