martedì, 5 Novembre 2024

Scalo Firenze chiude il 2013 con numeri da record

Il 2013 è stato il miglior anno della storia dell'aeroporto di Firenze con 1.983.267 passeggeri transitati e una crescita annua del 7%, distribuito per l’82% sui voli internazionali e per il 18% sui nazionali. La prima destinazione nel 2013 è stata Parigi, seguita da Francoforte, poi da Roma, Monaco e Zurigo, confermando la vocazione dell’aeroporto come alimentatore di hub intercontinentali, sia pur mostrando la crescita del traffico point to point grazie alle performance delle nuove compagnie low fare come Vueling, Volotea ed Air Berlin. 
Sfiorata la soglia dei 2 milioni di passeggeri, mancata a causa delle condizioni metereologiche di dicembre che hanno causato la cancellazione ed il dirottamento di circa 250 voli, con una perdita di oltre 18.000 passeggeri. Obiettivo posticipato al 2014. Tra le novità già confermate da AdF e operative già a dalla prossima primavera, ci sarà un incremento delle attività sull'aeroporto fiorentino. 
“Questi dati, se mai ce ne fosse bisogno, sono il fondamentale punto di partenza per lo sviluppo dell'aeroporto di Firenze che si appresta ad approvare ed inviare ad Eac il Master Plan Aeroportuale per l'iter stabilito dalla legge”, ha commentato Marco Carrai, presidente di AdF.

News Correlate