In 6 anni San Procolo ospiterà parte dell’esposizione del Bargello


Ospitare, a rotazione, parte dell’esposizione permanente del museo del Bargello, ma anche mostre temporanee e altre iniziative dei musei del complesso fiorentino: sarà questa la principale destinazione dell’ex chiesa di San Procolo, acquisita a fine maggio dal Mibac su proposta della sovrintendenza fiorentina. Gli spazi, secondo la direttrice dei musei del Bargello Paola d’Agostino, saranno fruibili entro 6 anni. Il futuro dell’edificio situato all’incrocio tra via dei Giraldi e via de’ Pandolfini, comprato per poco più di 1 milione di euro, è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa a Firenze. Insieme alla chiesa sono state acquisite anche tutte le opere d’arte, come le pale d’altare di Matteo Rosselli e Gaetano Piattoli e una tavola raffigurante la ‘Visitazione con santi’. Per la direttrice D’Agostino si tratta di “un’acquisizione importante per la rete museale dei musei del Bargello. È un accorpamento ideale, perché l’ex chiesa è adiacente al Bargello e noi siamo ansiosi, quando ne avremo la consegna ufficiale, di lavorare per tirare fuori affreschi alto medioevali. Una volta che il restauro strutturale e il recupero di ciò che c’è da recuperare saranno conclusi, la chiesa di San Procolo diventerà uno spazio espositivo aggiuntivo al museo del Bargello, in cui la collezione permanente ruoterà e si faranno anche mostre temporanee. In più avremo spazi di servizio aggiuntivi. Il Bargello – ha concluso la direttrice – ha oltre 40mila opere e solo 2mila sono esposte, quindi pensate a quanti tesori ci sono di tirare fuori”.

Il soprintendente Andrea Pessina ha ricordato che “il Bargello soffre da sempre la carenza di spazi”. Quella del Mibac, ha aggiunto, è “un’acquisizione importante perché il ministero ha speso oltre un milione di euro e fatta anche in tempi rapidissimi. Dobbiamo ringraziare il ministro Bonisoli che ha capito subito la grande occasione che avevamo per mantenere alla fruizione pubblica un luogo così importante”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social