giovedì, 19 Dicembre 2024

Acidini: completare i Grandi Uffizi in tempi rapidi

La soprintendente: c’è un cronoprogramma complesso da rispettare

Completare il progetto dei Grandi Uffizi è una priorità. Lo ha ribadito, duranbte Florens, Cristina Acidini, soprintendente del Polo museale fiorentino.
“Noi stiamo lavorando – ha ricordato Acidini – per la continuazione dell'apertura di sale nuove. Già due tranche sono state aperte, si è rinnovata interamente la tribuna, e sono in programma ulteriori fruizioni di spazi espositivi permanenti, nonché, con un prossimo intervento del progetto Nuovi Uffizi, l'apertura di uno spazio fino ad ora non fruibile per esposizioni temporanee. C'è un cronoprogramma complesso”.
Per la Acidini, “sulla Loggia di Isozaki si tratta di costruire il consenso intorno ad un progetto che tutti conosciamo bene, e che però deve avere una forma di messa in moto più politica che non tecnica. Un intervento contemporaneo, in un contesto di qualità e antico come quello degli Uffizi, non potrà mai riscuotere un consenso universale. Quindi, qualsiasi sia il tempo in cui verrà realizzata, non potrà suscitare un consenso unanime, perché è nella natura stessa dell'iniziativa essere sotto il segno della dialettica, e anche del dissenso”.

 

News Correlate