Fortezza Sansepolcro, in arrivo aiuti dal sottosegretarioi Borletti


Salvare la Fortezza medicea di Sansepolcro (Arezzo), cittadina che ha dato i natali a Piero della Francesca. È l’obiettivo di Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario ai Beni e alle attività culturali che nel suo incontro con il sindaco Daniela Frullani, ha sottolineato la necessità di salvare il monumento.   
”Il progetto – ha detto il sindaco Frullani – ha lo scopo di  verificare soprattutto gli aspetti legati alla sicurezza e agli interventi rapidi necessari per la salvaguardia dell'imponente struttura. Il secondo progetto, da sviluppare a medio lungo termine, riguarda invece il recupero del bene e la sua fruizione e restituzione, almeno parziale, alla città. L'intento è quello di sviluppare il più possibile sinergie pubblico-privato per salvaguardare un patrimonio di inestimabile valore non solo per la Toscana”.
La Fortezza è una costruzione militare realizzata da Giuliano da Sangallo  (1445-1516) per volontà dei Medici agli inizi del sedicesimo secolo. Sangallo operò inglobando nella struttura un borgo fortificato realizzato nel 1370 dai Malatesta attorno ad una precedente struttura tardoromana.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social