giovedì, 19 Dicembre 2024

Fortezza Sansepolcro, in arrivo aiuti dal sottosegretarioi Borletti

Salvare la Fortezza medicea di Sansepolcro (Arezzo), cittadina che ha dato i natali a Piero della Francesca. È l’obiettivo di Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario ai Beni e alle attività culturali che nel suo incontro con il sindaco Daniela Frullani, ha sottolineato la necessità di salvare il monumento.   
”Il progetto – ha detto il sindaco Frullani – ha lo scopo di  verificare soprattutto gli aspetti legati alla sicurezza e agli interventi rapidi necessari per la salvaguardia dell'imponente struttura. Il secondo progetto, da sviluppare a medio lungo termine, riguarda invece il recupero del bene e la sua fruizione e restituzione, almeno parziale, alla città. L'intento è quello di sviluppare il più possibile sinergie pubblico-privato per salvaguardare un patrimonio di inestimabile valore non solo per la Toscana”.
La Fortezza è una costruzione militare realizzata da Giuliano da Sangallo  (1445-1516) per volontà dei Medici agli inizi del sedicesimo secolo. Sangallo operò inglobando nella struttura un borgo fortificato realizzato nel 1370 dai Malatesta attorno ad una precedente struttura tardoromana.

News Correlate