L’Isola d’Elba è stata scelta da Roberto Giacobbo come protagonista di tre puntate della 1^ stagione di ‘Freedom’, la nuova trasmissione che debutterà giovedì 20 dicembre alle 21.20 su Rete Quattro.
Giacobbo ha voluto sottolineare il suo rapporto con l’Isola inserendola già nella prima puntata, insieme alle piramidi messicane e all’obelisco di Monte Citorio a Roma.
Nel corso della trasmissione Giacobbo scenderà nelle viscere della terra delle miniere di Capoliveri. Durante le riprese, ha affrontato i 350 scalini della ripida discesa per perlustrare le miniere in solitaria come un navigato minatore e portare in superficie immagini straordinarie realizzate con un drone che ha volato nel sottosuolo.
Per completare l’esperienza immersiva nel mondo dei minerali, il conduttore di Freedom ha affrontato un vero safari nel parco minerario di Rio a bordo di una jeep dell’esercito italiano con cui ha raggiunto il laghetto rosso, incorniciato dalle ematiti e dalle piriti della costa che brilla.
Altre due puntate di Freedom vedranno l’Isola d’Elba protagonista. Nella prima il conduttore si è dedicato alle api, insetti che sull’Isola trovano casa all’eremo di Santa Caterina, luogo spirituale e iconico. La terza occasione di visita da vicino dell’Isola sarà per parlare di Portoferraio, di Napoleone e delle storie di pirati che circondano l’Elba. In particolare Giacobbo ha incontrato a-tu-per-tu l’Imperatore di ritorno da un viaggio nell’isole dell’arcipelago e ha visitato la sua casa, la Villa dei Mulini, dove è stato accolto nelle stanze private.