Parco archeologico Cortona, stanziato 1mln di euro
Il finanziamento servirà per interventi strutturali e per restauri


La Regione e il Comune di Cortona hanno stanziato un finanziamento di 1 milione di euro per la valorizzazione del parco archeologico etrusco di Cortona. È quanto ha disposto un accordo tra Regione, Direzione toscana per i Beni culturali e paesaggistici, Provincia di Arezzo, Comune di Cortona. L'intesa è stata suggellata a Firenze con le firme di Cristina Scaletti, assessore toscano a cultura e turismo; e di Andrea Vignini, sindaco di Cortona. Il finanziamento servirà a realizzare interventi strutturali per unire le 2 zone dove sorgono le tombe monumentali del parco, e per lavori di restauro del sito archeologico.
"Dovremmo essere in grado di partire entro l'anno – ha detto Vignini – e avremo il compito di spostare un corso d'acqua che divide in due l'area del parco. Al termine dei lavori contiamo di rendere l'area visitabile nella sua interezza, cosa che, al momento non può accadere". Per la Scaletti, si tratta di un "protocollo estremamente importante dal punto di vista culturale, il secondo del genere firmato in questo periodo, dopo quello realizzato nell'area che insiste intorno al museo archeologico fiorentino".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social