Una task force per coordinare la gestione delle attività necessarie alla messa in sicurezza dei beni culturali in caso di calamità naturali. È quanto prevede il protocollo d’intesa firmato tra la Regione Toscana ed il segretariato regionale del Mibact.
L’accordo prevede il coinvolgimento del Comitato operativo regionale del volontariato (Corv), i cui iscritti, partecipando ad appositi corsi di formazione, svilupperanno specifiche competenze per la salvaguardia dei beni culturali, un’attività formativa rivolta anche alle altre associazioni iscritte negli elenchi regionali del volontariato di protezione civile.
Obiettivo dell’intesa è la costituzione di un gruppo specialistico all’interno della Colonna mobile regionale – denominato ‘Intervento Beni Culturali’ – che si occuperà di supportare l’attività del personale del Mibact al fine della tutela e della salvaguardia dei beni culturali nelle attività di protezione civile.
Nel protocollo vengono definite le procedure operative tra la Sala operativa regionale di protezione civile e il segretariato regionale del Mibact, con l’obiettivo di garantire il coordinamento delle attività di prevenzione, nonché lo scambio di dati e informazioni in tempo reale durante l’emergenza in maniera tale da migliorare la risposta di sistema e garantire celerità ed efficacia degli interventi. “Un importante lavoro di sinergia – commenta Federica Fratoni, assessore regionale alla protezione civile – richiesto dai nuovi scenari segnati dal cambiamento climatico, che ci impongono di prepararci su più fronti. Ci stiamo attrezzando”.