domenica, 11 Aprile 2021

Uffizi, ci sarà anche Nistri alla cerimonia restituzione tela ‘Vaso di fiori’

Sarà presente anche il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri il 19 luglio a Palazzo Pitti a Firenze alla cerimonia per la restituzione del dipinto ‘Vaso di fiori’ dell’artista Jan van Huysum, trafugato nel 1944 durante la ritirata delle forze di occupazione tedesche. L’opera, dopo 75 anni, sarà nuovamente esposta nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze.

Come già annunciato il 4 luglio scorso, alla cerimonia saranno presenti i ministri per i Beni e le attività culturali e degli Affari esteri Alberto Bonisoli ed Enzo Moavero Milanesi, il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas che riporterà il quadro in Italia, e il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.
La presenza di Nistri è legata al fatto che sono state indagini svolte dai carabinieri del nucleo di tutela del patrimonio culturale di Firenze, coordinati dalla procura del capoluogo toscano, a individuare la famiglia erede del soldato che per gli investigatori esportò illegalmente l’opera e i vari passaggi del possesso del dipinto. Il successivo lavoro di squadra, come lo ha definito Schimdt, tra le vari istituzioni, ha poi portato alla restituzione del quadro.

News Correlate