Dal 20 al 23 ottobre a Pistoia si terrà la 1^ edizione del ‘Festival del turismo medievale', promosso dall'Associazione Culturale MusiKé, in co-promozione con il Comune di Pistoia, con il contributo della Provincia e della Cciaa di Pistoia e con il patrocinio della Regione Toscana. Per ben 4 giorni la città farà un tuffo nel Medioevo, visto non solo come oggetto di studio, ma come leva per la promozione del territorio.
Il Festival si inserisce nell'ambito del progetto ‘Luoghi del Medioevo', nato nel 2008 per mappare e selezionare i comuni dell'Italia centrale con le maggiori caratteristiche di storia, arte e architettura medievali. Il progetto ha ideato poi un network online, che consente al turista, tramite il web, di dare vita concretamente alla propria ‘esperienza medievale'. Attraverso 3 siti, www.luoghidelmedioevo.com, www.dimoremedievali.it, www.weekendmedioevo.com, è possibile scegliere una meta, richiedere informazioni e disponibilità per il soggiorno e pernottare un una delle dimore medievali della collezione, in modo da calarsi realmente nella storia.
Sono 48 i comuni che hanno aderito al Festival provenienti da 10 regioni, individuati sulla base di un forte senso di caratterizzazione e identità medievale, con una metodologia che ha tenuto conto della presenza qualitativa e quantitativa di monumenti civili e religiosi, fortificazioni, urbanistica, opere d'arte, folclore, viabilità, giochi storici e strutture ricettive di autentiche origini medievali. Molte le iniziative previste nei giorni del Festival che si aprirà con un convegno inaugurale. Il 21 si terrà un workshop tra i rappresentanti dei comuni partecipanti e i TO per promuovere e sviluppare il turismo medievale. Il 22 ottobre sarà dedicato alla scoperta di Pistoia con il tour ‘Luoghi del Medioevo', dedicato ai TO e ai giornalisti. Domenica 23 spazio al pubblico, con la Giornata medievale, una manifestazione per tutti dedicata alla conoscenza del Medioevo e dei gruppi storici dei Rioni di Pistoia e di Pescia.