giovedì, 24 Settembre 2020

Al via l’edizione autunnale di #SienaFrancigena lungo la Via dei Pellegrini

Torna l’appuntamento con #SienaFrancigena, percorso a piedi per scoprire i luoghi e le storie legate all’accoglienza dei viandanti in programma ogni domenica dal 3 settembre fino al 15 ottobre.

Per l’occasione sarà possibile indossare i panni degli antichi pellegrini e partecipare al percorso a piedi che va da Porta Camollia a Porta Romana, passando per il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa e simbolo di accoglienza e di cura fin dal Medioevo.
L’itinerario, con partenza alle 9.30 da Porta Camollia, prevede 10 tappe alla scoperta di storie e aneddoti sulle orme degli antichi pellegrini che già nel Medioevo facevano tappa a Siena, nel percorso verso la Città Santa. L’itinerario, in compagnia di una guida esperta, continua verso San Pietro alla Magione, la casa dei Templari e poi dei Cavalieri di Malta, per poi proseguire lungo Banchi di Sopra fino a Piazza Duomo e arrivare al Santa Maria della Scala.
Per la prima volta #SienaFrancigena sarà un’esperienza da vivere attraverso le emozioni della realtà aumentata, grazie all’utilizzo delle video guide che accompagneranno i visitatori nel percorso di video mapping in 3d all’interno dell’antico Spedale di Siena.
Per recuperare le energie prevista pausa di gusto con la ‘Bisaccia del Pellegrino’, pranzo al sacco contenente un panino con i salumi toscani, una bevanda a scelta tra una bibita e un bicchiere di birra artigianale del Santa Maria della Scala e un ricciarello IGP di Siena. Il trekking si concluderà a Porta Romana.
Il percorso ha una durata di circa 3 ore e si snoda per 4 km. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della ‘Bisaccia del Pellegrino’ è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. Per prenotazioni telefonare ai numeri 347.6137678 e 348.0216972 oppure e-mail a: sienasms@c-way.it.

News Correlate