Torna #SienaFrancigena, 4^ edizione sulle orme dei pellegrini in 10 tappe


Dal 7 maggio al 25 giugno e dal 3 settembre al 15 ottobre sarà possibile scoprire Siena e il suo patrimonio artistico lungo la via Francigena con la 4^ edizione di #SienaFrancigena, iniziativa di trekking urbano promossa dall’amministrazione comunale per far visitare la città in modo slow. Dieci le tappe di 4 km all’interno delle mura in programma da Porta Camollia a Porta Romana, passando per il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa e due appuntamenti speciali nel mese di maggio con ‘#SienaFrancigena extramoenia’, trekking lungo la Via Romea in programma sabato 6 maggio da Monteriggioni a Siena (21 km) e sabato 27 maggio da Siena a Ponte d’Arbia (25 km).

“Abbiamo scelto di potenziare le opportunità per chi sceglie la Via Francigena e il cammino come forma di turismo slow per scoprire i luoghi, la storia e conoscere da vicino le tradizioni e i prodotti gastronomici del territorio”, ha detto Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena.
Al Santa Maria della Scala i partecipanti riceveranno la ‘Bisaccia del Pellegrino’ contenente un panino con i salumi toscani e una bibita e, novità di questa edizione, sarà possibile assaggiare la birra artigianale del Santa Maria della Scala e un ricciarello Igp di Siena.
La Via Francigena sta attirando oggi un gran numero di pellegrini (nel 2016 oltre 40.000 camminatori) e sta avendo un crescente impatto di natura socio-economica e culturale nei territori attraversati”, ha aggiunto Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, sottolineando che l’iniziativa verrà inserita all’interno del Festival Europeo Francigena Collective Project.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social