mercoledì, 24 Aprile 2024

Firmata intesa per visite all’isola di Gorgona

Un protocollo d’intesa che permetterà la fruizione turistico naturalistica dell’isola di Gorgona è stato firmato tra Comune Livorno, Parco Arcipelago Toscano e carcere di Livorno.

L’iniziativa prenderà il via sabato 12 marzo da Livorno alle 7.45 (imbarco in Darsena Vecchia) la prima visita all’isola: a bordo della motonave ‘Superba’ della Toscana si svolgeranno mini crociere. Da quella data la motonave farà anche un servizio di linea con l’isola con partenze garantite 1 volta alla settimana, fino a un massimo di 4.

Nel protocollo sono elencate le limitazioni che regoleranno le visite a pagamento (75 adulti al giorno per un massimo di 4 volte a settimana) e le escursioni, su percorsi aperti con guida obbligatoria messa a disposizione dal parco, e che saranno prenotabili all’ufficio informazioni turistiche del Comune di Livorno. Per la prima volta inoltre, per consentire la fruibilità anche del mare, è stato avviato un percorso per l’inserimento di alcune spiagge dell’isola nell’elenco nazionale delle spiagge autorizzate alla balneazione. 

“Siamo orgogliosi per l’accordo siglato oggi – ha detto Filippo Nogarin, sindaco di Livorno – su cui vogliamo investire per un rilancio della Gorgona su tutti i fronti”. 

News Correlate