TESTMSL

Pistoia, +20,5% turisti in primi sei mesi di Capitale cultura

A Pistoia, nei primi 6 mesi dell’anno di Capitale italiana della cultura, i turisti sono aumentati del 20,5% rispetto allo stesso periodo del 2016. I dati sui flussi del comune capoluogo e della provincia, sono stati illustrati stamani da Alessandro Sabella, assessore al turismo del comune di Pistoia.
Gli elaborati sono stati realizzati da Comune e Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze.
“L’obiettivo è di promuovere al meglio questo settore – ha detto Sabella – proprio per questo chiederemo alla Regione, visto che in questa materia ha competenze fondamentali, di intensificare i rapporti e gli scambi con Toscana Promozione. Adesso, invece, inizieremo a muoverci sul territorio per realizzare un piano sul turismo che sia frutto dell’apporto di tutti i protagonisti del settore affinché ognuno possa dare il suo contributo per creare una strategia comune che porti a sviluppare ancora di più il turismo nella nostra città”.
Gli italiani che visitano Pistoia sono cresciuti del 24,3% come arrivi (24,5% come presenze). L’aumento degli stranieri è stato del 14 % negli arrivi (12% come presenze). Sono gli stranieri a pernottare più giorni in città (la permanenza si attesta sulle 3 giornate) rispetto agli italiani (2 giornate).

News Correlate