sabato, 27 Aprile 2024

Grosseto vince premio Ue per il turismo verde e sostenibile

Il comune toscano di Grosseto ha vinto il riconoscimento della Commissione europea ‘Green Pioneer of Smart Tourism’ 2024, che premia i risultati ottenuti dalle città europee nel turismo intelligente e sostenibile. Lo comunica l’esecutivo europeo, sottolineando l’anima “giovane e
innovativa” della città e i suoi sforzi nel promuovere la sostenibilità nella sua offerta turistica.
Bruxelles cita, tra i motivi del riconoscimento, i successi del Parco della Maremma, con le sue 32 iniziative agrituristiche di alta qualità che preservano il paesaggio naturale, e le soluzioni di mobilità sostenibile e di accessibilità adottate dal comune.

I progetti futuri di Grosseto – segnala la Commissione – prevedono “una distesa verde per offrire a residenti e turisti un rifugio per fare jogging, passeggiare, andare in bicicletta e rilassarsi”. Inoltre, il progetto del Trekking Urbano di Grosseto, un’iniziativa regionale per promuovere il turismo lento, l’arte e la storia locale, “mira a creare una rete di percorsi pedonali e ciclabili che collegano l’intera provincia, ispirando la mobilità verde e l’esplorazione responsabile”.

News Correlate