Il lusso di dormire bene al Gnollhof Mystic Place Dolomites


Gnollhof Mystic Place Dolomites, 1.160 metri di altitudine, è un rifugio di quiete e benessere nel cuore della Valle Isarco. Un’oasi che, anche se lontana dal frastuono quotidiano, è facilmente raggiungibile dal pittoresco borgo di Chiusa.

Portato avanti dalla famiglia di Margit e Peter Verginer fin dal 1888, è immerso nella quiete di un bosco secolare: un luogo dove la calma, la purezza e la della natura si fondono in una promessa di benessere.

Al Gnollhof tutto favorisce il sonno profondo. Dai materassi ergonomici e tessuti ipoallergenici, ai cuscini di diversi spessori e dimensioni, alle essenze naturali di cirmolo e larice che permeano l’aria, fino alla scelta di materiali tattili, caldi e avvolgenti. L’accesso alle 54 camere e alle suite dal design purista è preceduto da corridoi che sprigionano il profumo del cirmolo, il pino cembro che qui è ovunque nella struttura, unico nella sua capacità di regalare in maniera istantanea una sensazione di pace.

La piscina a sfioro panoramica, riscaldata, si affaccia sulle Dolomiti che giorno dopo giorno si imbiancano, mentre nell’idromassaggio esterno il corpo si abbandona e l’anima si rilassa. Poi ci si accomoda nella zona relax con vista, tra lettini sospesi, morbide coperte e tisane calde.
Al centro c’è il Rituale del Sonno: un invito a lasciarsi andare. Le manualità lente ispirate all’Ayurveda e alla tradizione balinese, gli oli essenziali alla vaniglia e ai fiori, i pennelli che scorrono sulla pelle come piume: tutto induce uno stato di pre-sonno profondo, come un abbraccio per il sistema.

Al Gnollhof, ogni escursione è un’immersione nella natura: ciaspolate tra abeti secolari, passeggiate meditative sull’Alpe di Villandro, momenti contemplativi in cui osservare la neve che cade, le nuvole che si muovono lente, il bosco che respira. Per chi lo desidera, una guida esperta accompagna gli ospiti in escursioni indimenticabili tra le nevi dell’Alpe di Villandro, dell’Alpe di Velturno o dell’Alpe di Siusi.
Per chi ama lo sci, il Gnollhof si trasforma in base perfetta: tra il Comprensorio sciistico Alpe di Siusi, la Plose, Il Corno del Renon e la Val Gardena.

Al Gnollhof la cucina è una celebrazione del territorio, guidata direttamente da uno dei padroni di casa Peter Verginer. Ogni giorno in carta almeno cinque specialità stagionali altoatesine, per la maggior parte realizzate con prodotti DOP, IGP o Presìdi Slow Food reinterpretati con eleganza: canederli in tutte le varianti, formaggio grigio con cipolle e barbabietola, Schlutzkrapfen ripieni, dolci antichi reinventati.
Le materie prime arrivano dai produttori della zona: miele, latte, carne, speck, erbe spontanee, ortaggi, frutta. Anche in cantina c’è un tesoro prezioso: le etichette coltivate e prodotte nel vigneto Taschlerhof di Bressanone, di proprietà di Peter Wachtler, marito della proprietaria del Gnollhof, Margit Verginer, che propone i migliori Riesling, Kerner, Müller-Thurgau della Valle Isarco. A questi si affiancano grandi nomi internazionali e bottiglie premiate.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social