In Val Ridanna si riaccende l’autunno al Plunhof Hotel


Il Plunhof Hotel in Val Ridanna (4 stelle superior) è il rifugio perfetto per un autunno all’insegna del relax, che conquista tutti i sensi. Un rifugio esclusivo nel cuore della Val Ridanna, tra le meraviglie dell’Alto Adige, tra ospitalità autentica sudtirolese, cucina gourmet a km zero e la rinomata Spa & Acqua Minera, santuario di pace premiato a livello internazionale.

Il Plunhof, inoltre, è un eco-hotel certificato Klimahaus che unisce lusso e sostenibilità in un perfetto equilibrio. Qui il legno locale si fonde con la pietra, l’energia proviene da fonti rinnovabili e tutto – dai materiali utilizzati alle materie prime in cucina – è selezionato con un’attenzione particolare al territorio.

Il Plunhof accoglie la stagione autunnale con novità esclusive, a iniziare dalle 28 nuove camere, ognuna con un whirlpool privato sulla terrazza. Nuova è anche la Sky Pool panoramica di 25 metri al terzo piano, “Fonte Celeste”, riservata agli adulti (+16), per viversi quella magica sensazione di ritrovarsi sospesi tra le nuvole. E poi: l’oasi di tranquillità “Silenzio delle Vette” nel nuovo spazio relax al secondo piano. La nuova event sauna “Cortile di Luce” è un ambiente suggestivo, con vista sul cortile interno, che lascia entrare la luce naturale fondendosi con il bagno turco rigenerante “Lembi di Montagna”, ispirato alla purezza dell’aria alpina. Tutto studiato per un benessere che va oltre i soliti schemi.

Si rinnova anche il ristorante, con interni moderni, tonalità rilassanti e un’atmosfera più intima, grazie a nicchie accoglienti. E c’è poi la nuova GlückAuf Lounge per adulti, un ambiente dove giocare, leggere, gustare un bicchiere di vino.

Il Plunhof arriva ora a 95 camere e suite contraddistinte dal calore del legno locale unito all’energia della pietra, per un soggiorno dove privacy, spazi e cura dei dettagli fanno la differenza.

Dopo una giornata all’aria aperta, tra trekking, bike tour e passeggiate, nulla è più rigenerante di una sosta nella Spa. Questa in particolare è una delle più premiate a livello internazionale. La Minera Acqua & Spa, oasi di benessere di 4.000 mq, profuma di pino mugo, abete rosso e larice. Qui, le pietre antiche delle montagne vicine diventano protagoniste di un percorso sensoriale unico, tra saune minerarie (fino a 100°C), bagno turco, biosauna, sauna a infrarossi e un’area relax panoramica sul roof. L’esperienza continua con vasche Kneipp, un suggestivo mondo delle grotte con laghetto minerario e un’area acquatica con una piscina interna di 20 metri e una vasca relax che si apre verso l’esterno. L’area outdoor del Plunhof è un vero angolo di paradiso con il laghetto naturale balneabile, la piscina salata con idromassaggio, la piscina di acqua di fonte riscaldata e le ampie zone dedicate al relax.

Il viaggio sensoriale continua anche a tavola: al Plunhof, la cucina esalta la qualità dei prodotti regionali. Ingredienti freschissimi, ricette che raccontano la tradizione altoatesina con un tocco di creatività e una cantina che ospita etichette pregiate dell’Alto Adige, dell’Italia e del mondo, custodite nella Cantina di Bacco.

La Val Ridanna, che si trova nel cuore delle Alpi Breonie, è una piccola e tranquilla vallata, un vero scrigno di tesori: sentieri per tutti i livelli, e-bike a noleggio, passeggiate originali. Un’escursione da non perdere è ’ascesa al Rifugio Biasi al Bicchiere, il più alto dell’Alto Adige, un’impresa che, con le sue 7 ore di cammino dal fondo valle di Ridanna, offre panorami incredibili e una sfida entusiasmante. Le altre esperienze imperdibili nella zona sono il Mondo delle Miniere a Ridanna Monteneve (a 5 km dall’hotel): qui si può fare un viaggio nel tempo, scoprendo le gallerie minerarie dove per secoli è stato estratto l’argento. Tra i sentieri consigliati c’è quello panoramico della Gola Burkhard, che parte da Masseria e regala una vista spettacolare sulle acque del Rio Ferner e le cime delle Alpi dello Stubai. Ci sono poi le famose cascate di Stanghe, a Racines (a 6,5 km dal Plunhof), un capolavoro della natura che attraversa una stretta gola, regalando uno spettacolo di rumori, spruzzi e acqua che scorre tra pareti di marmo bianco.

Per chi non vuole faticare troppo, la cabina panoramica Racines-Giovo (dalle 8.30 alle 17) porta fino alla stazione a monte del comprensorio escursionistico a 1.800 m s.l.m. Qui si gode di una vista panoramica unica e si può partire per innumerevoli sentieri.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social