Un viaggio nell’antico Egitto attraverso un patrimonio di oltre 30.000 immagini disponibili su Internet. È quanto prevede l’accordo tra Fondazione museo civico di Rovereto e il Supreme council of antiquities of Egypt, che consentirà di realizzare un sito sul patrimonio archeologico egiziano e l’attività dello Sca, completo di una webtv sui siti archeologici egiziani e di un webgis, cioè una mappa digitale.
Altra novità riguarda la collaborazione alla documentazione da parte di 2 ricercatori del Supreme council of antiquities of Egypt, ospitati nei laboratori del museo roveretano per la formazione su nuove tecnologie dedicate alla ricostruzione 3D.
Le immagini, come spiega il museo, sono state realizzate e conservate in quasi trent’anni da Maurizio Zulian, appassionato studioso e conservatore onorario del museo per la sezione archeologia e scienze naturali. Scatti che documentano giacimenti culturali, siti sigillati, tombe protette, tesori nascosti rivelati all’obiettivo di Zulian in virtù del rapporto di collaborazione e fiducia instauratosi nel tempo con i vertici dell’organismo culturale egiziano.
Trasferite nell’archivio digitale del museo, le immagini riportate in Italia dal conservatore erano state rese accessibili attraverso il sito web museale.