giovedì, 25 Aprile 2024

Hotel, sostenibilità nella ristorazione tra i temi della 48ª edizione

Prosegue il viaggio nella sostenibilità di Hotel, la fiera per hôtellerie e ristorazione, che si terrà dal 21 al 24 ottobre 2024 nei padiglioni di Fiera Bolzano. L’edizione precedente ha registrato la partecipazione di oltre 19.000 visitatori e 400 aziende espositrici, confermando il suo ruolo di punto di riferimento nel settore.

Lo stretto legame tra Hotel e il tema della sostenibilità è stato ulteriormente rafforzato in occasione della presentazione della nuova certificazione CER – CARE’s Ethical Restaurant, tenutasi nella Lounge Alto Adige di Fiera Bolzano a inizio febbraio. Questa certificazione, frutto della decennale esperienza di Paolo Ferretti, imprenditore nel campo della comunicazione e Norbert Niederkofler, chef tre stelle Michelin e stella verde per la sostenibilità, in collaborazione con Luigi Mazzaglia di Vireo, rappresenta infatti un importante passo avanti nel mondo della ristorazione sostenibile. CER è la prima valutazione che verifica l’impegno sostenibile dei ristoranti secondo standard misurabili e verificabili.

Sono due gli aspetti che rendono unica la certificazione CER: anzitutto, non si limita alla sostenibilità delle materie prime, ma valuta ogni aspetto del sistema ristorativo, suddividendolo in sette categorie. Inoltre, grazie alla presenza di criteri misurabili, affidabili e trasparenti, costituisce uno standard universale di sostenibilità ristorativa, accessibile a qualsiasi attività gastronomica, indipendentemente dalla tipologia o dalla località.

Durante la conferenza stampa di presentazione del CER, hanno preso parte anche il Presidente di Fiera Bolzano, Armin Hilpold, e il Direttore Thomas Mur, che hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa e annunciato i prossimi passi della collaborazione tra la fiera Hotel e CER.

“La sostenibilità riveste un ruolo fondamentale per Fiera Bolzano e siamo entusiasti di poter sostenere l’iniziativa CER, prevedendo di inserirla nel programma eventi della prossima fiera per l’hotellerie e la gastronomia”, ha detto Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano.
“Fiera Bolzano ci ha sostenuto fin dal primo momento e ci ha offerto la piattaforma ideale per incontrare imprenditori con visioni condivise, promuovendo la sostenibilità nel settore della gastronomia e in quello alberghiero”, ha aggiunto Paolo Ferretti.

L’appuntamento è dal 21 al 24 ottobre 2024 con Hotel, per una quattro giorni dedicata a tutte le ultime tendenze, tecnologie e soluzioni per il settore, insieme al ritorno del Sustainability Award, che premierà le aziende più meritevoli sul fronte della sostenibilità e del loro lavoro di ricerca e sviluppo.

www.fieramesse.com/hotel

News Correlate