Il 19 dicembre prende il via la stagione sciistica al Corno del Renon, comprensorio a due passi da Bolzano, ideale per le famiglie, complici le piste facili e adatte anche agli amanti dello slow-ski, l’altitudine non troppo elevata e le promozioni ‘skipass incluso’ che accontentano anche le famiglie più numerose.
Novità di quest’anno, il pacchetto ‘Un inverno pieno di sole in montagna per famiglie’, valido dal 9 gennaio al 20 marzo 2016: un promozione interessante perché, chi prenota 7 pernottamenti, ha incluso lo Skipass Corno del Renon per 6 giorni, un corso di sci di 3 giorni (6 ore), un’escursione guidata con le racchette da neve, un breve corso introduttivo allo sci di fondo, un corso per imparare a fare il pane in un maso e un corso per imparare tutti i segreti dello slittino.
L’Altipiano del Renon è vicinissimo a Bolzano: con l’omonima funivia si raggiunge Soprabolzano in pochi minuti. Poi l’autobus di linea conduce alla stazione a valle di Pemmern: da lì parte la cabinovia a 8 posti fino alla Punta Lago Nero. Una volta arrivati in quota, a disposizione degli sportivi ci sono 15 km di piste da discesa.
Inoltre l’altitudine non troppo elevata e le tariffe competitive rendono questo comprensorio ideale per le famiglie. Per gli sciatori più piccini, inoltre, la scuola di sci Corno del Renon è perfetta. La scuola è datata di un campo prova presso la stazione intermedia della cabinovia, con due varianti di pista e un ‘tappeto magico’ per il trasporto dei bambini. Dopo aver imparato le basi dello sci, le diverse varianti del comprensorio offrono ai maestri e ai loro alunni una vasta scelta di piste per approfondire le proprie conoscenze. Diversi i tipi di corsi, sia per principianti che per gli avanzati, con proposte settimanali e pacchetti infrasettimanali.
Ma sull’Altipiano del Renon anche chi non scia si diverte parecchio: tante le escursioni da fare a piedi, grazie ai venti chilometri di sentieri panoramici invernali ben segnalati, alcuni dei quali percorribili anche con i passeggini. Imperdibile poi il Premium Panorama Tour: dalla cabinovia Cima Lago Nero, un percorso di circa 3 ore con una vista indimenticabile sulle Dolomiti. E poi ancora slittino e pattinaggio, quest’ultimo da provare sull’anello di ghiaccio di Collalbo o sul più romantico laghetto di Costalovara, ghiacciato da inizio dicembre a inizio marzo: per una pattinata immersi in uno scenario da favola.