Dal 30 marzo al 25 aprile andranno in scena una serie di appuntamenti per celebrare la cultura, le tradizioni ed i luoghi nei quali nascono le eccellenze vitivinicole trentine come il Nosiola Doc e il Vino Santo Doc. Le due produzioni saranno al centro di ‘DiVin Nosiola', che vede protagoniste le grappe ed i vini della valle. La manifestazione, giunta alla 16ª edizione, si rinnova con una serie di appuntamenti esclusivi, che spaziano dalle proposte culturali alle letture e rappresentazioni sacre, dalle degustazioni eno-gastronomiche nelle cantine agli approfondimenti della realtà agro-vinicola locale, dai momenti musicali alle escursioni di trekking immersi nella natura della Valle dei Laghi. L'obiettivo è andare alla riscoperta di flora, fauna, itinerari e scorci particolari della valle, riscoprendone la cultura più antica e radicata in ogni paese.
Il primo appuntamento è fissato per il 30 marzo, con la spremitura del passito a cura dell'Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino. Nei tre sabati di aprile (10, 17 e 24) sono proposti altrettanti trekking attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi della valle. Al termine di ogni escursione verrà proposta una rappresentazione sacra in una chiesa e momenti di degustazione di Vino Nosiola Trentino Doc e di Vino Santo Trentino Doc.
Nei giorni del 3 e 5 aprile si potrà approfittare di alcuni interessanti appuntamenti a Castel Toblino, antipasto della mostra dedicata al mondo del vino che andrà in scena dal 23 al 25 aprile.