giovedì, 28 Marzo 2024

Gastronomia in alta quota cn la 3^ edizione di ‘Fassa Fuori Menù’

Dopo il successo delle prime 2 edizioni, tra luglio e settembre torna ‘Fassa Fuori Menù’, rassegna che vede una decina dei più bravi cuochi della valle, guidati da due stellati, uscire dalle cucine per far conoscere, in location insolite, le peculiarità della gastronomia valligiana. 

Il team promette soddisfazioni di gusto a cominciare dallo Show Cooking d’Inaugurazione, sabato 2 luglio in Piaza de Comun a Pozza (alle16.30), quando l’abilità ai fornelli si unisce all’arte della presentazione in uno spettacolo che lascia a bocca aperta, per stupore e naturalmente per bontà, tutta da provare.

Giovedì 7 luglio il Picnic Gourmet a Soraga inizia subito al top con un brindisi di benvenuto, a base di Trentodoc e stuzzichini, e prosegue con gli accompagnatori di territorio, alla scoperta dei pittoreschi dintorni del paese per concludersi con un ristoro chic sui prati di Palua. Per gli appassionati di parate gastronomiche, gli chef concedono un bis e si schierano nuovamente in piazza a Campitello, martedì 6 settembre (alle 16.30), con lo Show Cooking – Marendel a Ciampedel, per un’altra performance dagli aromi e dai sapori indimenticabili. Si torna, quindi, a conquistare un’appetitosa ricompensa giovedì 8 settembre in occasione del Trekking Gourmet, che parte – accompagnato – da Vigo e raggiunge la panoramica frazione di Vallonga dove i cuochi servono, sull’erba, un pranzetto delizioso.

Se i piatti, gustati tra piazze e prati della Val di Fassa, sono piaciuti particolarmente, c’è la possibilità di approfondire la conoscenza di uno o più protagonisti del festival nei week end di Fassa Fuori Menù a cèsa noscia (a casa nostra), dall’8 al 10 luglio e dal 9 all’11 settembre, quando gli chef propongono menù a tema nei loro ristoranti.

Inoltre, una rappresentanza dei cuochi di ‘Fassa Fuori Menù’ è ospite d’onore il 17 luglio a la ‘La Bira te Fascia’, manifestazione dedicata ai birrifici artigianali di montagna, dove vengono preparate ricette che hanno tra gli ingredienti la birra.

Il festival della cucina ladina in 4 appuntamenti (di cui 2 su prenotazione e tutti a pagamento, tra i 10 e 30 euro) è organizzato dall’Apt Val di Fassa con l’official partner tecnico Electrolux Professional e in collaborazione con i Comitati manifestazioni di Pozza, Campitello, Vigo e Soraga e Trentodoc.

www.fassa.com  

News Correlate