‘Sciare con gusto sulle nevi dell’Alta Badia’, è un’iniziativa gourmet dedicata agli amanti della buona cucina e dello sci. Tra le novità di questa edizione la collaborazione con ‘Le Soste’, associazione che unisce i migliori chef stellati italiani. Altra novità è la scelta di creare un tour gastronomico sugli sci, che racconti la storia delle antiche tradizioni della cucina italiana. Ogni chef partecipante all’iniziativa creerà una ricetta, basandosi sulla cucina italiana e le sue tradizioni, in particolar modo ispirandosi alle tradizioni della propria regione. Nelle loro ricette, gli chef punteranno alla genuinità delle materie prime, utilizzando prodotti di altissima qualità. Ogni chef verrà abbinato ad un rifugio dell’Alta Badia, dove il piatto sarà disponibile durante tutta la stagione invernale. Alle varie creazioni verranno abbinati 2 vini: un vino della regione dello chef a confronto con un vino dell’Alto Adige. Ed è qui che inizia il viaggio alla scoperta della storia racchiusa in ogni bottiglia di vino.
Mentre la stagione sciistica in Alta Badia ha inizio il 5 dicembre, la stagione culinaria con Sciare con gusto sulle piste dell’Alta Badia parte ufficialmente il 14 dicembre in occasione del terzo appuntamento con il Gourmet Skisafari. Sei chef stellati delizieranno gli sciatori presso 6 baite a 2000m. Gli sciatori avranno dunque la possibilità di spostarsi sugli sci da una baita all’altra, dove si fermeranno per degustare le creazioni degli chef.
L’inverno in Alta Badia prosegue con la ‘Casa Alto Adige’ in occasione della gara di Coppa del Mondo di Sci Alpino sulla pista Gran Risa, in programma per il 21 dicembre 2014. Si prosegue poi a gennaio con la 10^ edizione della ‘Chef’s Cup Südtirol’. Il 15 marzo torna la ‘Roda dles Saûs’, l’evento dedicato alla cucina ladina, che si protrae durante tutta la settimana, presso le baite del comprensorio del Santa Croce. La stagione enogastronomica sulla neve terminerà a fine marzo con il ‘Vino Sci Safari’, giornata dedicata ai vini. Inoltre, durante tutta la stagione invernale ci sarà la possibilità di partecipare alla ‘Colazione tra le vette’, presso i rifugi aderenti all’iniziativa.
www.altabadia.org
Tags:alta badia