Presentata la nuova edizione del catalogo ‘I sapori del maso’ di Gallo Rosso, marchio che promuove e favorisce l’attività di oltre 1600 agriturismo in Alto Adige, che in questa guida ha riunito i 59 masi che forniscono prodotti gastronomici genuini di alta qualità. I prodotti sono suddivisi in 11 gruppi, che comprendono i succhi di frutta, gli sciroppi di frutta, le confetture, i distillati, le erbe aromatiche, la frutta essiccata, gli aceti, le uova di galline ruspanti, il pane, i formaggi e i latticini e la carne fresca. Dallo scorso anno è stata inclusa la carne fresca (dal 2014 anche nel catalogo), che ha incontrato il favore dei consumatori.
Nella guida ‘I sapori del maso’ sono stati inclusi per la prima volta altri 4 masi: il Parggenhof a Prato Drava per la produzione di yogurt, l’Hausmannhof di Raas per il succo di mela e le confetture di frutta, l’Unterhoelzlhof in Valdaora per il formaggio di capra e l’Hagneralm di Nova Levante per il formaggio di malga. Per essere incluse nel catalogo queste aziende agricole hanno dovuto superare controlli di qualità molto rigorosi.
“Il nostro lavoro – dice Hannes Knollseisen dell’Ufficio Marketing di Gallo Rosso – ha come obiettivo quello di poter sempre aggiungere al nostro catalogo non solo nuove strutture ma anche nuovi prodotti, ovviamente di produzione contadina”.
All’interno del catalogo, inoltre, si trovano le descrizioni dei masi con le loro peculiarità e alcune ricette di noti chef altoatesini come Heinrich Gasteiger, Gerhard Wieser ed Helmut Bachmann, realizzate con i prodotti dei masi.