Climbing in Val Gardena: le migliori location
01 Settembre 2025, 09:45
Photo credits @ DOLOMITESValGardena
Chi ama l’arrampicata tradizionale, quella sportiva, le vie ferrate o il boulder ha in Val Gardena la possibilità di condividere momenti unici davanti alla bellezza di montagne come il Gruppo del Sassolungo, il Sass Rigais, la Furchetta; trovandosi oltre i 3.000 metri, in un vero e proprio paradiso roccioso.
Il consiglio, soprattutto per gli arrampicatori meno esperti o per le famiglie, è di farsi accompagnare da una guida alpina, scegliendo tra diversi corsi di arrampicata e tour.
Probabilmente è la Città dei Sassi, sotto il Sassolungo al Passo Sella, a essere una delle falesie più conosciute. Questo posto unico è utilizzato da tanti anni come zona d’allenamento e qui si possono trovare numerosi blocchi di roccia con tanti percorsi diversi, adatti anche a famiglie. Si arrampica con la corda sui monotiri e anche senza corda sui boulder. Sono presenti 29 percorsi con il livello di difficoltà 4, 24 percorsi fino al 5c, 75 tra il 6a ed il 6c e 13 percorsi oltre il 7a.
Al “Frea“, sul Passo Gardena, si trova una bellissima roccia a buchetti con tanti percorsi, sia monotiri che vie a più tiri. Molti dei 70 itinerari raggiungono una lunghezza fino ai cinque tiri di corda. Si arrampica soprattutto su roccia verticale e su placche lavorate. Ci sono quattro percorsi con livello di difficoltà 4, undici dal 5a al 5b, 37 tra il 6a ed il 6c e 21 percorsi oltre il 7a.
Chi vuole arrivare più in alto non può perdersi una delle vie lunghe al “Traumpfeiler” (Pilastro dei Sogni), con percorsi fino a sei tiri di corda. Un’arrampicata tecnica molto interessante, su placche a buchi con una vista entusiasmante sul Sassolungo. Ci sono quattro vie inferiori al 6a, 32 tra il 6a ed il 6c, 19 tra il 7a ed il 7c e 4 percorsi di 8a.
La parete “Bernardi” è più piccola ma garantisce quiete e freschezza in un bosco ombreggiato. I percorsi non sono lunghi e sono di livello medio. E’ un posto ideale soprattutto per l’arrampicata atletica. Si arrampica in strapiombo su buchi e qualche lista, su dolomia bianca, pulita e compatta. Ci sono cinque percorsi tra 6b e 6c e sette da 7a a 7b.
Per quanto riguarda le guide alpine, in Val Gardena è possibile scegliere tra due scuole d’alpinismo (GardenaGuides e Scuola d’alpinismo “Catores”) e diverse guide indipendenti, disponibili per ogni livello.
Inoltre, è disponibile una guida digitale, ‘Vertical-Life’, un’app dove gli arrampicatori accedono a tutti i topos digitali outdoor e indoor, spuntano le loro vie scalate, vedono il loro sviluppo, programmano i loro piani di allenamento, seguono e interagiscono con amici e partecipano a divertenti sfide.