Estate all’insegna della scoperta a Bolzano e dintorni con il ‘Culturonda Ötzi-Tour’, itinerario guidato che ripercorre la storia della mummia conservata al Museo Archeologico dell’Alto Adige di Bolzano.
Da qui partiranno le escursioni – in programma il secondo giovedì del mese, fino all’8 ottobre – per vedere da vicino Ötzi. Una guida accompagnerà i partecipanti, spiegando le scoperte scientifiche più importanti che sono state possibili grazie a questo ritrovamento, avvenuto nel 1991: Ötzi – vissuto circa 5mila anni fa e morto sul ghiacciaio di Senales – è infatti un raro caso di mummificazione umida o naturale, che ha conservato intatto anche tutto il suo vestiario e l’equipaggiamento. Nella sua teca sono ricostruite artificialmente le condizioni climatiche che hanno consentito la sua conservazione (temperatura costante sotto i -6°C e tasso di umidità prossimo al 100%).
Culturonda Ötzi-Tour proseguirà poi all’Archeoparc in Val Senales, con trasferimento in minibus e sosta per il pranzo. Nel parco, situato nella zona di ritrovamento del reperto, è stato ricostruito il modello di villaggio in cui Ötzi viveva e illustra la vita che si svolgeva a quei tempi (3.300/3.100 a.C.). Anche il pranzo, incluso nella quota di partecipazione, è improntato sull’alimentazione tipica dell’epoca.
Prossimi appuntamenti: 9 luglio, 13 agosto, 10 settembre, 8 ottobre.
www.bolzanodintorni.info/it/le-sue-ferie/highlights/culturonda-oetzi-tour/
www.stradadelvino-altoadige.it