La Valle dei Laghi si prepara ad ospitare una nuova edizione di ‘Mese Montagna’, manifestazione organizzata dall’associazione Mese Montagna ETS (Comune di Vallelaghi, Comunità della Valle dei Laghi, dall’Ecomuseo Valle dei Laghi, Consorzio Turistico Valle dei Laghi e Mountime – Guide Alpine Arco) che ogni anno punta i riflettori su personaggi e avventure del mondo dell’alpinismo e della montagna.
Il programma della manifestazione è stato presentato in conferenza stampa a Trento presso la Fondazione Caritro, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco del Comune di Vallelaghi Lorenzo Miori, il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti, il Presidente dell’Associazione Mese Montagna Mauro Toniolatti, la Vicepresidente Ecomuseo della Valle dei Laghi Serena Rigotti, il Presidente del Consorzio Turistico Valle dei Laghi Enrico Faes, il Presidente della Comunità Valle dei Laghi Luca Sommadossi e la Vicepresidente del CdA di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. e referente per i territori della Valle di Ledro e Valle dei Laghi Francesca Spagnolli.
“La sfida di Mese Montagna è stata importante per la nostra amministrazione comunale, dando vita l’anno scorso alla nuova associazione insieme alla Comunità della Valle dei Laghi, Ecomuseo della Valle dei Laghi, Consorzio Turistico Valle dei Laghi e Mountime – Guide Alpine Arco, con il supporto di APT. Dallo scorso anno notiamo un’associazione che cresce come idee, proposte e creatività, con un programma molto più ampio che tocca diverse discipline sportive e ambiti. L’obiettivo è che questa rassegna diventi un momento culturale che raggruppi sempre più attività sportive legate al tema della sostenibilità e dell’etica della montagna”, ha detto il sindaco del Comune di Vallelaghi Lorenzo Miori.
L’evento, che quest’anno giunge alla 18^ edizione – presentando anche un restyling del logo – sarà dedicato al tema della fatica, esplorando le esperienze di chi ha saputo affrontare le sfide più estreme, superare limiti personali e raggiungere la felicità, tra incontri, presentazioni di libri, proiezioni di film, ed esperienze outdoor.
“Il programma di quest’anno inizierà e si concluderà nel segno di donne forti e coraggiose: questa domenica con il ‘Trekking Rosa’ in collaborazione con l’associazione Lotus – Oltre il Tumore al Seno e venerdì 29 novembre con Nasim Eshqi, arrampicatrice iraniana che combatte anche per i diritti delle donne del suo Paese. Nel corso delle settimane si terranno tantissimi appuntamenti, da quelli classici di Mese Montagna con incontri sullo sci, l’alpinismo, il volo con il parapendio, la corsa, e poi presentazioni di libri a tema montagna e ambiente, trekking, performance e documentari. Il tutto avrà un filo conduttore, quello della fatica che affrontiamo, non solo fisica ma anche sociale e mentale per arrivare ad uno scopo”, ha aggiunto il presidente dell’Associazione Mese Montagna Mauro Toniolatti.
“Come da tradizione, l’autunno in Valle dei Laghi si anima di Mese Montagna, grande collettore di iniziative e incontri sul territorio che abbiamo avuto il piacere di vedere crescere anno dopo anno, arricchendosi sempre di nuovi e prestigiosi ospiti. Quest’edizione, il filo conduttore sarà un tema particolarmente significativo: la fatica, da non intendersi come un concetto negativo, ma la strada che spesso porta alle più grandi soddisfazioni. Ringraziamo di cuore l’Associazione Mese Montagna per il costante impegno e la passione nel promuovere questo importante evento”, ha commentato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.
Anche quest’anno sarà il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano ad ospitare le serate dedicate agli incontri tutti i venerdì di novembre nelle date dell’1, 8, 15, 22 e 29 (a partire dalle ore 20:30), ma già da questa domenica la manifestazione prenderà il via con interessanti attività.
Per poter partecipare alle serate di “Mese Montagna”, è possibile acquistare il biglietto online (clicca questo link) o in loco la sera stessa dell’evento fino a esaurimento posti. I prezzi dei biglietti: 8 euro intero, 5 euro ridotto (tra i 14 e i 18 anni non ancora compiuti), 35 euro per il pacchetto delle 5 serate e delle due proiezioni o 25 euro per l’abbonamento ridotto.
Per tutte le informazioni, visita il sito: www.gardatrentino.it/it/eventi/mese-montagna-_62269