Una sciata all’alba sulla Gran Risa come i grandi campioni, un giro con i gattisti, un weekend con freerider da tutta Europa, il “battesimo” del monosci e l’atteso ritorno del Vintage Party – con la formula delle origini. Nei parchi Movimënt l’energia sembra non finire mai.
Tra le vette dell’Alta Badia va in scena una stagione ricca di esperienze adrenaliniche da condividere con i propri amici. Tutto a portata di funivia: è il segreto di Movimënt, gioiellino di Dolomiti Superski sospeso tra Corvara e San Cassiano.
Tante le proposte, a partire dall’appuntamento del giovedì (fino al 14 marzo) con Bun de Gran Risa: ci si sveglia presto, ma il ‘premio’ è una sciata all’alba su una pista considerata tra le più belle e tecniche della Coppa del Mondo. Accompagnati dai maestri di sci si ripercorrono le orme dei grandi campioni su un percorso sfidante e mozzafiato, scoprendo come viene preparata la pista per le gare più importanti. Un fotografo professionista segue i partecipanti – massimo 15 persone – per immortalarli e regalare loro un ricordo prezioso della giornata. Chi lo desidera trova pronta, alle 08.30, la colazione al Club Moritzino, a base di prodotti freschi e gustosi.
La sera si può vivere un’esperienza quasi speculare con Giat Dala Nёi: ogni mercoledì alle 17:30, fino al 13 marzo, quando tutti gli sciatori hanno abbandonato il campo, si accompagnano i gattisti a battere le piste per renderle perfette e regolari, imparando i segreti del mestiere. Più tardi davanti a un bel tramonto ci si rilassa con un aperitivo al Movi Family Apart-Hotel, la nuovissima struttura firmata Movimënt.
Nel weekend del 2 e 3 marzo l’altopiano si popola di freerider e sciatori provenienti da tutta Europa, pronti ad animare un grande party collettivo: gli Oakley Community Days, alla loro seconda edizione, portano ambassador e atleti in Alta Badia per due giorni di sport e divertimento. L’occasione per fare amicizia e conoscere il lato più fun dello sport sulla neve. I momenti più attesi coinvolgono lo snowpark e le piste, dove si terrà la community ride, la discesa collettiva. Il tardo pomeriggio la festa si sposta al locale L’Murin, per l’après-ski con musica e un DJ set a sorpresa imperdibile, con un personaggio che farà divertire e ballare tutti quanti.
Tra i partecipanti anche Freeride Sport Events, che propone discese in monosci per i ragazzi con disabilità – ma anche in generale per tutte le persone curiose di provare un nuovo modo per scivolare sulla neve. I monosci di Freeride Sport Events sono protagonisti anche di un altro appuntamento: per la prima volta Movimënt ospita una tappa del tour dell’associazione, il 22 e 24 marzo. Per molti sarà l’occasione perfetta per imparare e perfezionare una tecnica che permette a tutti di godere il brivido della discesa.
Il gran finale di stagione è come sempre il Vintage Party del 6 e 7 aprile, una delle feste più wild delle Dolomiti. Quest’anno finalmente si torna alla formula collaudatissima pre-2020: si comincia il sabato, con la chiusura del centro di La Villa e un party non stop dalle 17:00 in poi. La domenica il divertimento è sulle piste, dove il dress code è “anni ’80 e precedenti”. Via libera alle giacche oversize dai colori improbabili e agli sci senza sciancratura. Il clou è la gara in stile vintage, poco competitiva e molto goliardica, seguita dalle premiazioni e dai festeggiamenti che contagiano – in un crescendo di musica suonata dal vivo – tutti i rifugi della zona.
Per informazioni: https://www.moviment.it/it/communitydays-2024-moviment-alta-badia.php