Con il party inaugurale, dedicato alle famiglie del territorio, sabato 10 giugno è ufficialmente iniziata l’estate a Movimënt. Nell’altopiano dell’Alta Badia va in scena un ampio calendario di eventi e appuntamenti per grandi e piccoli, che si susseguiranno fino all’autunno. In programma sfide sportive, pedalate nel verde, immersioni nella natura, momenti di benessere e di festa, oltre che divertenti esperienze a misura di bambino.
Dal 2 giugno ha riaperto anche la ‘casa’ di Movimënt: il Movi Family Apart-Hotel è tornato ad accogliere famiglie e bambini, che possono partecipare gratuitamente a tutte le attività organizzate settimanalmente dal parco. Il primo family hotel dell’Alta Badia si conferma cuore pulsante di quest’angolo di Dolomiti: grazie agli impianti e alla tessera Alta Badia Summer – gratuita a partire da 4 notti di soggiorno – si può lasciare comodamente l’auto a valle e spostarsi tra i parchi in modalità green.
Per gli appassionati di bici la prima grande manifestazione è il Dolomites Bike Day del 24 e 25 giugno. Con l’apertura straordinaria dell’anello di 51 km che unisce Corvara, Arabba Falzarego e San Cassiano le auto cedono il passo alle biciclette: si pedala su strada e ci si sposta con gli impianti a fune di Movimënt, per scoprire il lato bike friendly di uno dei territori dolomitici più amati dai ciclisti.
L’evento coincide con l’Oakley Community Ride, che torna nel 2023 con grandi novità: l’appuntamento, ideato per premiare i vincitori dell’Oakley Strava Challenge con un soggiorno a Movimëntè cresciuto e si rivolge ora a una comunità più ampia. Durante il weekend a Corvara viene allestito un vero villaggio dedicato ai prodotti del brand Oakley e di altri partner. Qui i biker potranno trovare le ultime novità del settore, incontrare influencer e ambassador e immergersi per due giorni in un’atmosfera di festa e amore per lo sport.
Il 15 luglio, dopo il successo registrato la scorsa estate, torna in Alta Badia Federica Constantini. La fitness coach e food blogger riporta a Movimënt la sua ‘Federica Fitness Library’ in versione live, aprendo il format a tante novità. Agli allenamenti di Fitness e Yoga si affiancano talk su psicologia e alimentazione e una sessione guidata di Mindfulness insieme a un team di professionisti. L’occasione per rigenerarsi e sperimentare la cura di sé in un contesto naturale d’eccezione.
Andrea Casta, violinista, producer e interprete pop, firma invece il momento più emozionante dell’estate: il concerto all’alba con vista sulle Dolomiti del 18 agosto. Il musicista, famoso per l’archetto luminescente, con cui disegna traiettorie di luce nell’aria, è accompagnato da uno special guest. Si sale a Piz La Ila al sorgere del sole con la cabinovia, aperta appositamente per l’occasione alle ore 5.45, ci si gode l’incanto della musica e si conclude l’esperienza con una gustosa colazione a base di prodotti locali al rifugio Moritzino.
Nel fine settimana del 26 e 27 agosto, si attendono i talenti under 19 di downhill per la Rookies Cup, tappa italiana del circuito europeo. Una sfida spettacolare che va in scena sui Bike Beats, gli adrenalinici percorsi di Movimënt.
A Movimënt ogni giornata è differente: soprattutto per i bambini, che vivono esperienze nuove e divertenti in gruppo grazie a un programma settimanale di sport e attività che iniziano la mattina alle ore 10.30. In compagnia di animatori i bambini vanno a caccia di tesori divertendosi con il geocaching, che sfrutta il gps per creare itinerari nel verde, ogni lunedì e giovedì (dal 26 giugno al 6 settembre), mentre chi preferisce orientarsi in modalità analogica, con bussola e cartina, può provare l’orienteering il martedì (entry level, dal 27 giugno al 5 settembre) e il venerdì (per i più esperti, dal 30 giugno all’8 settembre). Gli appassionati di bici trovano invece ad attenderli gli e-MTB tour, disponibili con due diversi livelli di difficoltà: easy, il martedì e la domenica (dal 25 giugno al 17 settembre) e medium, il giovedì (dal 29 giugno al 14 settembre).
Infine, in prossimità del Movi Family Apart-Hotel è stato allestito il mondo delle api, Movimënt dles Ês in ladino: un percorso a tappe – con tanto di alveare osservabile all’interno – che svela i segreti di queste piccole e utilissime sentinelle della natura.