È positivo il bilancio estivo per il turismo in Trentino. I dati diffusi dall’Ispat si riferiscono ai movimenti turistici in Trentino a luglio e nella prima metà di agosto, a cui si sommano quelli sull’intero periodo gennaio-luglio, sono frutto di una ricerca condotta su 1.052 strutture ricettive. La stima relativa al mese di luglio mostra a sua volta risultati decisamente positivi.
Gli arrivi si incrementano nell’ordine del 6,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno e le presenze risultano in aumento di circa il 5%. I pernottamenti negli esercizi alberghieri e complementari del mese di luglio rappresentano circa il 33% delle presenze della stagione estiva.
In particolare sono gli italiani a fornire un’ottima performance nel mese di luglio crescendo dell’8,4% negli arrivi e del 6,2% nelle presenze. Cresciuti rispetto all’anno scorso anche i ricavi medi per camera: dai 121 euro di giugno 2016 agli attuali 134. Un dato, quest’ultimo, che chiude il quadro della situazione: l’aumento non è legato ad una “svendita” del prodotto turistico, che anzi costa più caro.