lunedì, 23 Dicembre 2024

Dolomiti protagoniste di un dibattito a Selva di Cadore

Si discuterà di valorizzazione e tutela del patrimonio Unesco

Il 4 gennaio a Selva di Cadore è in programma il dibattito sul progetto Unesco di valorizzazione delle Dolomiti. L’incontro dal titolo ‘Dolomiti patrimonio geologico unico al Mondo, tutela e Valorizzazione Unesco’ vedrà gli interventi di Guido Pollice, presidente Fondatore di Green Cross Italia; Sandro Furlanis, geologo di Dolomiti Project; Irma Visalli, coordinatrice del Progetto Dolomiti Patrimonio Unesco. Fra i temi affrontati lo sviluppo ecosostenibile delle Dolomiti che coinvolge 3 regioni italiane (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia) e 5 province (Belluno, Trento, Bolzano, Udine e Pordenone).
“L’Associazione Green Cross Italia si occupa di temi come biodiversità, ed educazione ambientale – afferma Guido Pollice – ultimamente stiamo affrontando progetti di turismo eco-sostenibile in tutta Italia e legati allo sviluppo dell’ albergo diffuso. Sono ben lieto di partecipare al convegno, le Dolomiti sono un bene dell’umanità, da tutelare e da valorizzare”.
Il modello di gestione del progetto Unesco, diviso fra le cinque province coinvolte attraverso reti funzionali, presenta prospettive di turismo sostenibile, in particolare scientifico, didattico di notevole interesse. “Con Dolomiti Project, cerchiamo di promuovere il Geoturismo –  osserva Sandro Furlanis – turismo ecosostenibile e partecipato senza deturpare il territorio”. Un turismo di qualità, che si sposi con gli aspetti culturali e le tradizioni tipiche di questo territorio, è le caratteristica principale di un progetto su cui sembrano puntare nella stessa direzione tutti gli enti locali e tutte le appartenenze politiche. L’appuntamento è alle 10 presso il Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore. A conclusione del dibattito si terrà una degustazione di prodotti tipici locali e alle 14 visita guidata al Museo Vittorino Cazzetta. 

News Correlate