I laghi del Garda Trentino si confermano Bandiere Blu
16 Maggio 2025, 09:30
La Foundation for Environmental Education (FEE) ha riconfermato le Bandiere blu ai laghi di Tenno, Terlago e Lamar, riconoscendo l’impegno della comunità del territorio di Tenno e della Valle dei Laghi che se ne prende cura, grazie a un lavoro che punta a tutela ambientale, coesione sociale, valorizzazione culturale e sviluppo economico.
La cerimonia ufficiale si è tenuta martedì 13 maggio, a Roma, dove sono stati premiati 246 Comuni italiani, di cui 12 nella Provincia Autonoma di Trento, 487 spiagge e 84 approdi turistici.
Il riconoscimento premia la qualità delle acque, la sicurezza dei servizi, le attività di educazione ambientale e la gestione consapevole delle aree balneari, che in questo caso è stata possibile grazie alla collaborazione tra enti locali e Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A: “La sostenibilità è un valore centrale nel nostro operato e questa certificazione ne è una prova concreta,” diceo il presidente Silvio Rigatti.
“La Bandiera Blu è un simbolo ma soprattutto uno stimolo a migliorarsi sempre più e a continuare su questa strada fatta di attenzione, responsabilità e cura del territorio”, aggiungono il Sindaco Giuliano Marocchi e l’Assessora al Turismo del Comune di Tenno Ilaria Bagozzi.
Il Sindaco del Comune di Vallelaghi, Lorenzo Miori, ricorda “Un sentito ringraziamento va a chi collabora con noi nella gestione dei laghi e a tutti gli attori che contribuiscono a preservare e valorizzare queste aree. Non da ultimo, la cittadinanza, il cui impegno quotidiano è fondamentale”.
Si tratta di un risultato importante per il Garda Trentino, e anche un messaggio forte in perfetta linea con la crescente attenzione alla sostenibilità ambientale, per un turismo realmente sostenibile che rispetta gli ecosistemi.