Le piste della Panarotta riapriranno in via sperimentale


Fra meno di un mese le piste della Panarotta riapriranno, seppur in via sperimentale. Grazie all’impegno di Provincia, Trentino Sviluppo e della comunità locale, l’avvio della nuova gestione da parte di Lagorai 2002, inizialmente previsto a partire dall’estate 2026, è stato anticipato. Sarà una stazione a misura di famiglia – comunica una nota di Trentino Sviluppo – aperta come palestra dello sci per bambini e principianti durante le vacanze natalizie fino al 6 gennaio e poi durante il periodo di Carnevale e nei weekend di gennaio e febbraio.

L’intesa è stata siglata dal vicepresidente di Trentino Sviluppo Albert Ballardini, dal legale rappresentante di Lagorai 2002, Stefano Frisanco, dal presidente dell’Azienda per il Turismo Valsugana, Denis Pasqualin, e, per presa visione, dall’assessore provinciale al Turismo Roberto Failoni e dal presidente della Comunità di Valle Alta Valsugana e Bernstol Andrea Fontanari.

“Questo accordo restituisce al territorio una stazione di prossimità, ideale per avvicinare bambini, famiglie e principianti allo sci, ma si colloca in una cornice più ampia, un nuovo approccio sperimentale alle infrastrutture turistiche che rafforza la collaborazione tra Trentino Sviluppo, Trentino Marketing e Apt locali per valorizzare al meglio le opportunità presenti sul territorio”, commenta l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni Lagorai 2002 garantirà l’apertura della stazione sciistica fino al 6 gennaio 2026, nonché durante il Carnevale, dal 16 febbraio al 22 febbraio 2026 e tutti i sabati e domeniche dei mesi di gennaio e febbraio 2026.

Ulteriori aperture potranno essere decise da Lagorai 2002 in autonomia. A chiusura della stagione invernale, verrò poi stipulato un accordo di medio periodo per la gestione della stazione, al fine di dare concretezza alla proposta presentata dalla società in sede di avviso. In vista dell’apertura sperimentale, Trentino Sviluppo e Lagorai 2002 hanno stipulato un contratto di locazione per l’utilizzo dei tappeti mobili “Furet” e “Malga Esi” e dell’impianto funiviario biposto “Rifugio – Furet”.

Al vaglio anche la locazione dell’impianto triposto ad ammorsamento fisso “Montagna Granda – Cima Esi”, comprensivo della stazione di valle e di monte. Trentino Sviluppo procederà inoltre al trasferimento temporaneo della titolarità della concessione relativa alle linee di trasporto funiviario in servizio pubblico della seggiovia biposto “Rifugio – Furet” e della seggiovia triposto “Montagna Granda – Cima Esi”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social