venerdì, 3 Maggio 2024

Un progetto per far vivere la neve ai diversamente abili

‘Scia di Passione’ è realizzato da FolgarìaMania e Snowsports Academy

FolgarìaMania di Trento e Snowsports Academy di San Marino sono protagonisti di ‘Scie di Passione', un progetto italo-sammarinese che ha come obiettivo quello di permettere anche ai diversamente abili di vivere la neve al 100%. FolgarìaMania, il circo bianco in provincia di Trento, è la sede invernale di Scie di Passione, un grande progetto che apre le piste a tutti a partire da dicembre 2011, fino a fine stagione, nessuno escluso.
Si tratta di un progetto che vuole dare la possibilità a tutti, senza distinzioni psico-fisico-motorie, di vivere la montagna e praticare gli sport di scivolamento, proprio come è accaduto a Gianmaria Dal Maistro, atleta ipovedente e grande campione. Si tratta di una emanazione della Snowsports Academy di San Marino in collaborazione con Tommaso Balasso, direttore tecnico di ‘Scie di Passione'.
Il sogno ad occhi aperti, e cioè la realtà, è quella di un fitto programma di attività coordinate da Corrado Sulsente, direttore generale della Scuola di Formazione per maestri di sci della FSSI Federazione Sammarinese Sport Invernali e presidente di del progetto in questione, che trovano il proprio luogo di divertimento e didattica nel carosello di FolgarìaMania. Il circo bianco di oltre 100 km  di tracciati assicura numerose possibilità fra cui proprio quella di praticare le discipline invernali sotto la guida di maestri specializzati. ‘Scie di Passione', inoltre, fa parte di Snow4All Disabled Ski Cup che, attraverso una serie di percorsi semplici, organizzerà a partire dal 6 gennaio 2012 una PRO-CUP, competizione riservata ai diversamente abili già agonisti che partiranno prima dei normo-dotati, e una NEW-CUP per principianti. FolgarìaSki e il progetto italo-sammarinese assicurano fra l'altro il noleggio di tutta l'attrezzatura necessaria. A novembre le attività verranno presentate a Padova, Verona e Bologna, grazie all'ausilio di ‘SkiMagic – La pista senza fine'. Così che tutti, ma proprio tutti possono rendersi conto che la neve non ha limiti, quando lo si vuole. 

News Correlate