La conduzione di un maso è un’attività molto impegnativa che però allo stesso tempo riempie di soddisfazioni; per questo motivo è sempre più frequente che i giovani sotto i quarant’anni intraprendano questa attività.
Quello che sta realmente rivoluzionando l’economia dei masi altoatesini è stata l’introduzione del servizio di alloggio che ha trasformato le aziende agricole in agriturismi. In questo modo la diversificazione dell’offerta, attraverso l’inserimento della possibilità di alloggio, ha consentito ai proprietari dei masi di avere una fonte di reddito aggiuntiva.
L’obiettivo principale di Gallo Rosso è proprio quello di sostenere e promuovere l’attività dei masi, programmando, tra le tante iniziative, anche dei corsi di formazione per i contadini per insegnare loro a ottimizzare l’accoglienza degli ospiti, sia nella modalità sia nella gestione organizzativa.
“Secondo un’indagine, – dice Hans J. Kienzl, Direttore Marketing di Gallo Rosso – il 45% dei masi Gallo Rosso che offrono l’alloggio non potrebbe sopravvivere senza questo servizio. Le attività complementari sono estremamente importanti per la sostenibilità dei masi e incoraggiano anche i giovani”.