Aeroporto Umbria cresce ma strizza l’occhio alla sostenibilità
16 Luglio 2025, 12:15
Da una parte i numeri, con il primo luglio che ha visto l’aeroporto internazionale dell’Umbria San Francesco di Assisi, segnare il record storico di 3.883 passeggeri in un giorno, confermando “un ruolo sempre più importante all’interno dell’economia regionale”; dall’altra l’impegno a proseguire il “cammino implementando e migliorando i temi della sostenibilità che saranno sempre più fattori strategici per la crescita della struttura”.
Antonello Marcucci, presidente del cda della Sase, ha presentato il bilancio di sostenibilità della società che si occupa della gestione dello scalo. Definendolo “uno strumento strategico per descrivere i risultati conseguiti, in modo trasparente, sia in ambito economico, sociale ed ambientale”.
Presente all’incontro anche la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti.
Oltre 534 mila passeggeri nel 2024, 6.582 movimenti (Londra, Catania, Tirana, Palermo, Cagliari le prime cinque destinazioni per passeggeri), 6 compagnie aeree, per un valore economico creato nello stesso anno pari a 11.797.649 euro, in crescita del 4,19 per cento rispetto allo scorso anno, nonostante una perdita registrata nell’esercizio di 313.462 euro.
“Il 2024 – ha detto Marcucci – è stato un anno in cui abbiamo consolidato il volume di traffico del 2023 e dal punto di vista operativo ci siamo preparati per far fronte ai picchi di traffico del periodo estivo, offrendo anche ai passeggeri soluzioni sempre più efficaci e compatibili con le loro aspettative in modo particolare verso coloro con bisogni speciali in un’ottica di inclusività. Sase è consapevole dell’impatto generato dalla propria attività, soprattutto nei confronti della comunità locale e per questo, visto l’incremento del traffico ci siamo focalizzati sulla rilevanza del rumore attraverso una società specializzata che ha confermato come i valori registrati siano ampiamente dentro gli standard, pertanto con una forte riduzione dei disagi per la popolazione residente.
Nell’esercizio 2024 la società ha intrapreso diverse iniziative a livello di sostenibilità acquistando mezzi Gse a trazione elettrica che permetteranno di ridurre le emissioni di C02, oltre a proseguire con la copertura di gran parte della superficie del tetto del terminal con pannelli fotovoltaici. Definiti ‘fondamentali’, al fine di garantire un ulteriore sviluppo del traffico e il mantenimento di elevati standard qualitativi, “l’ampliamento dell’attuale infrastruttura, l’apertura di nuove rotte, l’intensificazione delle frequenze settimanali su rotte già esistenti e il conseguente aumento del numero dei passeggeri”.