sabato, 4 Gennaio 2025

Numeri da record per il 30° Eurochocolate

Un’edizione da record quella che si è chiusa domenica scorsa per i 30 anni di Eurochocolate. Il claim ‘Sulla bocca di tutti’, scelto per accompagnare questo traguardo insieme all’atteso ritorno dell’evento nel centro storico di Perugia, ha fatto centro e conquistato le centinaia di migliaia di golosi accorsi da tutta Italia.

“Il risultato più significativo di questa edizione di Eurochocolate – dice Flavia Ruffinelli, Executive Manager di Eurochocolate – è quello di aver dimostrato con assoluta concretezza la possibilità di destagionalizzare i flussi turistici in un mese tradizionalmente poco felice come quello di novembre. E questo risultato non ha riguardato solo il comprensorio perugino ma l’intera regione”.

Il programma di Eurochocolate ha confermato l’attrattività di tutti i principali punti di forza dell’evento – dal Chocolate Show al Choco Lab passando per il travolgente intrattenimento a tema arricchito dalla partecipazione di abilissimi Choco Buskers: 41 artisti di strada, 126 esibizioni e quasi 95 ore complessive di spettacolo che hanno invaso le principali vie e piazze del centro storico. Dalla Choco Street Band alla Choco Parade, fino alle musiche firmate Note di Strada e ancora, in compagnia di Circo Tic, ammaliati da performance di danza aerea e intrattenuti da giocolieri, marionette e truccabimbi, i partecipanti di tutte le età si sono lasciati trasportare da un ritmo irresistibile.

A festeggiare il compleanno non è stato solo Eurochocolate, sono stati infatti ben 200 i chocolover che – rispondendo alla chiamata, chiusa per sold out a poche ore dal lancio – hanno scelto il palco ‘Sulla bocca di tutti’ per spegnere in tutta dolcezza le proprie candeline. Per i fortunati, la possibilità di immortalare il momento in uno scatto unico e ricevere un goloso omaggio.

Tra gli special guest ospiti sul palco, bagno di folla nella prima Domenica per il popolarissimo Pastry chef Damiano Carrara che, in collaborazione con Hyundai Toy Motor, ha presentato il suo ultimo libro “Naturalmente”.

Partecipatissimi i ben 90 appuntamenti in programma presso il Choco Lab, collettore di imperdibili attività esperienziali, guidate da maestri cioccolatieri ed esperti che hanno accompagnato oltre 3.600 partecipanti in un viaggio sensoriale esclusivo. Tra i protagonisti il chocotaster Roberto Caraceni e Foreverland con Dulciar. Apprezzatissimi anche i numerosi appuntamenti che hanno visto sotto i riflettori ben 33 produttori bean e tree to bar provenienti da Centro-Sud America, Africa e Asia, presenti grazie alla rinnovata collaborazione con Cacao Solution, network attivo nella creazione di filiere cacao-cioccolato dirette e sostenibili.

Eurochocolate è stata anche l’occasione per partecipare agli esclusivi tour guidati del cantiere Città del Cioccolato – il museo esperienziale dedicato al mondo del cacao e del cioccolato – in vista dell’attesa apertura nel 2025. Al completo tutti gli appuntamenti – che consentivano un numero massimo di 15 persone a visita – per un totale di 250 partecipanti, mentre l’Info Point di Piazza Matteotti ha visto accreditarsi ben 1.186 visitatori. Ottimo anche il riscontro per la relativa campagna di crowdfunding attiva sulla piattaforma Mamacrowd (mamacrowd.com/it/project/citta-cioccolato) che, a pochi giorni dal lancio ha già raccolto oltre 820 mila euro su un milione di obbiettivo.

News Correlate