sabato, 4 Maggio 2024

Torna ‘Orvieto città del gusto, arte, lavoro e innovazione’

Terza edizione per ‘Orvieto Città del Gusto, dell’Arte, del Lavoro e dell’Innovazione’, l’appuntamento ideato e realizzato dal Consorzio Orvieto Way of Life e da Fondazione Cotarella, con il patrocinio del Comune di Orvieto e della Camera di Commercio dell’Umbria ed il supporto del Gal Trasimeno Orvietano. L’appuntamento nel centro storico della Città della Rupe è dal 15 settembre all’1 ottobre con tante iniziative di approfondimento ma anche di animazione, che declineranno i 4 temi cardine dell’evento, ovvero il Gusto, l’Arte, il Lavoro e l’Innovazione.
A inaugurare la kermesse sarà, venerdì 15 settembre alle 17, il convegno dal titolo ‘Esperienze e territori memorabili’. Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida; l’AD di ENIT Ivana Jelinic; Marina Lalli, presidente Federturismo; Ettore Prandini, presidente Coldiretti; il Rettore dell’Università di Perugia Maurizio Oliviero; Elena Alberti Ceo di Penske Italia e Andrea Pontremoli, Ceo di Dallara si confronteranno, insieme alla giornalista Rai Valentina Bisti, sull’importanza dell’identità culturale dei territori e il suo stretto legame con la natura e l’ambiente e sulla necessità di ripartire da qui per costruire un futuro di qualità, che significa anche un turismo di qualità che permetta esperienze memorabili come lo sono i territori.
Nei 15 giorni della manifestazione, con un programma particolarmente intenso nei tre fine settimana del 15/17 settembre, 23/24 settembre e 30 settembre/1 ottobre, si avvicenderanno, dunque, pranzi e cene gourmet, con chef stellati come Heinz Beck, protagonista della Cena con le stelle di Domenica 24 settembre alle 20, a Palazzo del Popolo, Cristina Bowerman e Viviana Varese, presenti sabato 30 settembre alla imperdibile Passeggiata con gusto, percorso enogastronomico che unisce l’opportunità di esplorare le medievali vie del centro storico di Orvieto, scoprendone la ricchezza artistica e architettonica, alla possibilità di assaporare i migliori prodotti locali. Cinque luoghi da ammirare per cinque piatti da gustare in abbinamento agli ottimi vini selezionati dal Consorzio di Tutela dei Vini di Orvieto. L’appuntamento è per il fine settimana del 30 settembre e 1 ottobre, previo acquisto del biglietto su Ticketitalia.com. Il Gusto, inteso come cibo e alimentazione, sarà anche al centro di due incontri, rispettivamente sabato 23 settembre e domenica 1 ottobre alle 10.30.
Il primo incontro -sabato 23 settembre 10.30- sarà dedicato al tema de ‘La scienza a tavola. Consapevolezza e responsabilità’; un momento di riflessione sul rapporto con il cibo, le patologie legate all’alimentazione e, più in generale, sulla qualità della vita e il ruolo che le istituzioni, i media, la scuola e gli operatori del settore possono avere a questo scopo. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Fondazione Cotarella, vedrà la partecipazione, tra gli altri, della dott.ssa Laura Della Ragione, Psichiatra e Psicoterapeuta, fondatrice della Rete per i Disturbi del Comportamento Alimentare della USL 1 dell’Umbria, Barbara Nappini, Presidente Nazionale Slow Food, medici e studiosi.
Il secondo appuntamento, in programma domenica 1 ottobre alle 10:30 nella Sala dei 400 del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto, è, quindi, dedicato ai più giovani e alla loro “fame” di relazioni, affetti, certezze, oltre che di cibo. Una riflessione a più voci sull’immagine, sulle sfide della società moderna e sul ruolo dei social e della tv saranno al centro dell’incontro “Alimentarsi di vita. Il coraggio consapevole dei giovani”, con la presenza, tra gli altri, di Paolo Vizzari, narratore e critico  gastronomico.
Non mancheranno i momenti dedicati alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio, quali vino (‘Il sale della Terra: Orvieto e Chablis, due grandi territori in dialogo’ – sabato 16 settembre 17 al Ridotto del Teatro Mancinelli, a cura di Armando Castagno e Consorzio Orvieto Doc), olio evo (sabato 23 settembre ore 16.30, degustazione di oli umbri selezionati da Nicola di Noia, fondatore di Fondazione Evooschool Italia e direttore generale di Unaprol, in collaborazione con Gianluca Gregori, in abbinamento a prodotti del territorio di Campagna Amica) e pizza, prodotto intramontabile e patrimonio mondiale UNESCO, in versione gourmet in occasione della serata dedicatale dal Ristorante Le Grotte del Funaro lunedì 18 settembre a partire dalle 20.30 (su prenotazione).
Il lavoro, l’innovazione e, più in generale, il futuro dei territori saranno, infine, al centro di alcuni momenti di confronto e approfondimento, tra cui Venerdì 29 settembre alle 10.30 nella Sala dei 400 del Palazzo del Capitano del Popolo, l’approfondimento sul tema ‘Vocazione, orientamento e professioni del futuro’, dedicato ai ragazzi ma anche al mondo della scuola e del lavoro.
Tutte le informazioni dettagliate sull’evento sono disponibili sul sito: www.orvietogustoearte.it
Per gli eventi su prenotazione e a pagamento: www.ticketitalia.com

 

News Correlate