Ad Assisi il Festival delle Creature: focus su uomo-natura


Si terrà ad Assisi (PG), mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre 2025, la 1^ edizione del Festival delle Creature, un laboratorio di pensiero e d’azione che proporrà confronti e dibattiti tra esponenti della comunità scientifica, delle istituzioni, del mondo dell’attivismo, della filosofia, dell’amministrazione e della cultura, che indagheranno il rapporto tra umanità e altri animali.

L’iniziativa nasce in occasione dell’ottavo centenario del Cantico delle Creature, composto intorno al 1224 da San Francesco d’Assisi come lode a Dio e a tutte le sue creature; uno spazio di riflessione pubblica sulla relazione tra esseri viventi, che raccoglie lo spirito di quell’intuizione: ringraziare invece di dominare, riconoscersi parte invece di separarsi.

Ampio e qualificato sarà il parterre di relatrici e relatori che, nella cornice di Assisi, città simbolo del dialogo e portatrice di un messaggio universale di pace e armonia con il creato, porteranno a confronto esperienze e visioni diverse, animando un dibattito libero e plurale su temi quali etica, biodiversità, diritto, sanità pubblica, comunicazione, cultura alimentare, attivismo e sostenibilità.

Il Festival sarà accompagnato da una serie di contributi creativi che ne arricchiranno l’esperienza: l’intervento artistico di Francesca De Mai, con la performance e mostra AnimeLeAli, l’esposizione delle opere dell’illustratore e grafico Alessio Alcini, che disegnerà dal vivo durante le giornate dell’evento; i dolci proposti da Snug – The Comfort Café (Roma) e i prodotti vegetali a cura di Ortoingiro (Valtopina), realtà locale di agricoltura sostenibile; infine, lo show cooking sensoriale del Romeow Cat Bistrot (Roma), in programma mercoledì 9 ottobre, che celebrerà l’estetica e la cultura vegana.

È possibile consultare il programma completo al sito https://www.festivaldellecreature.it/

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social