sabato, 28 Dicembre 2024

Conclusa la XXVIII edizione di Frantoi Aperti in Umbria 2024

Si è conclusa la XXVII edizione di Frantoi Aperti in Umbria, i cinque fine settimana dedicati all’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria nel periodo della frangitura delle olive, con un boom di presenze ed un importante incremento nelle vendite di olio e.v.o. direttamente in frantoio.

“Frantoi aperti in Umbria è ormai diventata la più grande festa italiana dedicata all’accoglienza oleoturistica – ha commentato Paolo Morbidoni, presidente della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria – Anche quest’anno con numeri sbalorditivi, una Regione intera coinvolta, con circa 500 eventi proposti su 5 weekend, con migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Molto di più di una manifestazione dedicata alla valorizzazione di un prodotto, ma una chiave di lettura di un territorio attraverso tematismi originali che spaziano dall’arte contemporanea alla musica, fino ai tour esperienziali tra arte, cultura, ristorazione e produzione olearia di eccellenza. Oggi in Umbria Frantoi Aperti è attrattore – prodotto turistico che fa numeri importanti in termini di presenze, ma anche di volumi produttivi venduti nelle aziende – ha proseguito Morbidoni – Un lavoro fatto con continuità e grande professionalità per il quale mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro, aziende e comuni aderenti, che partecipano e sono protagonisti dei tantissimi eventi proposti. Con tutti loro mi sento di condividere l’orgoglio di una piccola Regione come l’Umbria che fa solo il 2% della produzione nazionale di olio e.v.o, ma che grazie a Frantoi Aperti e al lavoro di rete della Strada dell’Olio Dop Umbria è leader nella sperimentazione di progetti di accoglienza oleoturistica”.

Una XXVII edizione che ha visto il consolidarsi di alcuni spin off proposti che attraggono sempre di più l’attenzione di un pubblico diversificato, principalmente proveniente dalle altre regioni d’Italia, interessato a conoscere l’olio, le tradizioni contadine, la cultura olivicola ed il territorio umbro, attraverso esperienze culturali inconsuete legate alla musica tra gli olivi, all’arte contemporanea ed alle pedalate e camminate per i sentieri olivati della regione.

“Di particolare successo il nuovo format di ‘Evo&Art Experience’, sperimentato per la prima volta in questa edizione – racconta Daniela Tabarrini, direttrice della Strada dell’Olio Dop Umbria – una nuova proposta per mettere in rete le visite ai luoghi iconici dell’olio in connubio alle visite ai luoghi della cultura umbra”.
Due tour in navetta, con guida turistica alla scoperta delle sottozone della Dop Umbria, il primo nella zona dei Colli del Trasimeno con visite ai frantoi ed ai luoghi legati alle opere di Pietro Vannucci detto “Il Perugino”, il secondo nell’Umbria dei Colli Assisi – Spoleto con focus sui beni del sito seriale UNESCO ‘I Longobardi in Italia: i luoghi del potere’ (568-774 d.C.) di Spoleto e Campello sul Clitunno.

Altra novità di questa edizione di Frantoi Aperti in Umbria è stata la mostra fotografica diffusa ‘Visioni Oleocentriche’, con foto di Pier Paolo Metelli e curata da Matteo Pacini, che ha visto l’Umbria trasformarsi in un museo a cielo aperto attraverso più di 600 affissioni pubbliche, su cui sono state esposte immagini che documentano i 20 anni della Strada dell’Olio Dop Umbria. Immagini che sono riuscite a rappresentare ed anticipare il calore dei luoghi di produzione dell’olio e delle feste legate all’olio in Umbria lungo le strade della regione in un percorso oleoturistico e gastronomico, fatto di esperienze di vita e di lavoro, fatto di volti, tradizioni, eventi e paesaggi mozzafiato.

L’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria tornerà alla ribalta il prossimo anno, con la XXVIII edizione di Frantoi Aperti in Umbria, in programma dal 18 ottobre al 16 novembre 2025.

News Correlate