Torna Frantoi Aperti, l’oro verde al centro di un ricco calendario
12 Settembre 2025, 09:30
Torna con la XXVIII edizione Frantoi Aperti, evento simbolo dell’oleoturismo in Italia, che dal 18 ottobre al 16 novembre 2025 proporrà un fitto calendario di iniziative volte a celebrare l’arrivo del nuovo olio extravergine d’oliva, nel periodo della raccolta e frangitura delle olive, con itinerari alla scoperta del patrimonio ambientale e storico-artistico della regione.
Tra le novità di questa edizione, grazie alla partnership con Fs Treni Turistici Italiani, il treno turistico “Espresso Assisi”, ogni fine settimana, coinvolgerà i viaggiatori della tratta Roma – Assisi in degustazioni guidate ed assaggi di olio e.v.o. nel vagone ristorante.
Sabato 18 ottobre aprirà la manifestazione il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea di Santa Cecilia, diretta dal maestro Francesco Maria Silvagni, che andrà in scena nel complesso museale di San Francesco a Montefalco (Pg). L’evento sarà concomitante con l’inaugurazione della mostra fotografica “Visioni oleocentriche” che renderà omaggio alla cultura dell’olio e all’identità umbra, interpretate la fotografo Pier Paolo Metelli.
Domenica 19 ottobre si terrà la “La Grande Pedalata Lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto”, un itinerario ad anello in e-bike con partenza e arrivo a Trevi (Pg) che condurrà i partecipanti alla scoperta delle emergenze ambientali e culturali del territorio di Trevi e del comune di Campello sul Clitunno, con tappe di visita e degustazione in alcuni frantoi, per assaggiare l’olio appena franto (per informazioni www.lagrandepedalata.it).
Visto poi il grande interesse suscitato dalle proposte della scorsa edizione, sono state messe a sistema le “Evo&Art Experience” fruibili nelle domeniche di Frantoi Aperti, esperienze che si articolano in tour in bus navetta, accompagnati da guida turistica alla scoperta delle sottozone della Dop Umbria, della biodiversità locale e dei luoghi più significativi dell’arte umbra:
- domenica 19 ottobre con il Tour nell’Umbria dei Colli Orvietani, un percorso nei luoghi della tradizione della terracotta e delle eccellenze olearie del territorio, tra botteghe artigiane, siti museali e frantoi;
- domenica 9 novembre il Tour del Dolce Agogia nell’Umbria Colli del Trasimeno e del Perugino, vedrà un focus sulla civiltà dell’olivo del lago Trasimeno e sulla produzione artistica di Pietro Vannucci detto “Il Perugino”.
- domenica 16 novembre doppio appuntamento: il Tour nell’Umbria dei Colli Amerini si snoderà tra colline e pianure dell’Amerino, patria dell’olio e.v.o. Rajo e del Moraiolo, ed il Tour del Moraiolo nell’Umbria dei Colli Assisi.
I cinque weekend si susseguiranno con un fitto programma di iniziative che avranno come protagonisti indiscussi l’olio e.v.o. e i frantoi in lavorazione, fulcro di passeggiate in bici e trekking naturalistici per grandi e bambini, ma soprattutto di percorsi di degustazione, pensati per svelare ai visitatori l’estrema varietà e ricchezza del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico dell’Umbria.
In questo scenario giocheranno un ruolo di primo piano anche l’arte e la letteratura con “#CHIAVEUMBRA | IN NATURA – Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato”, la manifestazione di arte contemporanea che offrirà chiavi di accesso inedite e sperimentali sul territorio umbro, valorizzando la natura e il rapporto uomo-ambiente.
Concerti e spettacoli musicali allieteranno le vie e piazze dei borghi grazie alla rassegna musicale “Musica tra gli ulivi, nei borghi e nelle città d’arte ad alta vocazione olivicola” che proporrà concerti in luoghi evocativi del paesaggio olivicolo umbro ed in prossimità degli ulivi secolari.
Le iniziative artistico – culturali saranno come sempre “collegate” e fruibili grazie a bus navette, passeggiate guidate a piedi e in e-bike, che collegheranno gli oliveti ai borghi ed alle città d’arte ad alta vocazione olivicola, dove si terranno feste di celebrazione della raccolta e frangitura delle olive, con esposizioni di artigiani di olio di qualità e di altri prodotti enogastronomici locali, visite guidate dei centri storici e dei musei tematici, assaggi di pane e olio nelle piazze.
Evento di chiusura sarà la terza edizione della Corsa dei Frantoi, gara competitiva di 10 Km in programma domenica 16 novembre 2025, a Campello sul Clitunno (Pg). Una corsa competitiva, affiancata da una corsa non competitiva e da una camminata aperta a tutti, che si snoderanno nel paesaggio olivato e tra i frantoi del territorio.
Maggiori dettagli sul programma saranno presto online sul sito www.frantoiaperti.net