domenica, 22 Dicembre 2024

A Campello sul Clitunno torna la ‘Festa dei Frantoi e dei Castelli’

La ‘Festa dei Frantoi e dei Castelli’, evento oleo-gastronomico di punta del cartellone di Frantoi Aperti in Umbria (www.frantoiaperti.net), tornerà ad animare il territorio del comune di Campello sul Clitunno (Pg), in Umbria, posto al centro della Fascia Olivata Assisi-Spoleto, che si estende nelle aree interne montane, nelle due giornate di domenica 27 ottobre e domenica 17 novembre 2024.

Cornice della manifestazione, domenica 27 ottobre, sarà il Castello di Agliano. In questo suggestivo luogo, raggiungibile per l’occasione anche con un servizio navetta gratuito, si celebrerà la prima spremitura e l’arrivo dell’olio nuovo con una serie di iniziative che si snoderanno lungo l’arco della giornata, a partire dalla piccola colazione a base di prodotti da forno. A seguire le vie del borgo saranno animate dal mercatino dell’Olio nuovo di qualità e dalle esposizioni di produttori, artisti e innovatori che allestiranno gli spazi pubblici e privati, tra cortili, cantine e taverne.

In mattinata sarà poi protagonista la natura in dialogo con i bambini con il Trekking tra fiabe e natura, itinerario escursionistico alla scoperta del bosco circostante e tra le vie del castello, che condurrà bimibi e famiglie, in una escursione animata dalla narrazione di fiabe, con la CamminAttrice Loretta Bonamente, che coinvolgerà i partecipanti nel racconto di storie sul castello di Agliano, il bosco, gli ulivi, l’olio (per info e prenotazioni 338/9235119).

Non mancheranno appuntamenti gastronomici incentrati sull’olio e.v.o. DOP Umbria e sui prodotti iconici della tradizione agroalimentare umbra, come la Tartufo Experience, passeggiata nel bosco alla ricerca del tartufo a cura di Tartufi Fortunati Stocchi srl; la degustazione guidata di Oli a cura di Angela Canale, assaggiatore professionista e capo panel; e nelle piazzette, nei cortili e per le vie del castello il pranzo con musica, a base di prodotti tipici in abbinamento all’olio evo appena franto.

I visitatori potranno cogliere l’occasione della Festa per scoprire il ricco patrimonio artistico e storico-archeologico del Castello di Agliano e del comune di Campello sul Clitunno, grazie a due iniziative: la visita guidata alla chiesa di San Pietro condotta da Bernardino Sperandio, storico dell’arte e restauratore, che ha curato il recupero del ciclo di affreschi interni alla chiesa; e la visita guidata al Tempietto sul Clitunno, gruppo monumentale iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO quale parte del sito seriale “I Longobardi d’Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C)”.

Il secondo appuntamento della Festa dei Frantoi e dei Castelli sarà domenica 17 novembre nel capoluogo comunale di Campello sul Clitunno, la frazione de La Bianca, sede municipale, dove sono previste numerose iniziative all’insegna della tradizione enogastronomica locale, come le degustazioni guidate di olio e.v.o. e di prodotti agroalimentari del territorio, le merende a base di pane e olio appena franto proposto dalle aziende olivicole locali, le visite in bus navetta ai frantoi Marfuga, Eredi Gradassi e Carletti, i trekking alla scoperta dell’ambiente naturale, le esperienze artistiche e le pedalate tra i castelli della fascia olivata.

Il programma della giornata inizierà con due itinerari escursionistici, a piedi e in bicicletta: il Trekking ed esperienze artistiche tra gli Ulivi e #ChiaveUmbra | in Natura, con sosta durante il percorso per il concerto Suoni dagli ulivi secolari nell’uliveto Marfuga con al termine, degustazione di olio appena franto a cura della ProCampello; e la Pedalata tra i castelli della Fascia Olivata con possibilità di noleggio di diverse tipologie di bici e di e-bike.

Non mancheranno poi gli appuntamenti musicali, con i Suoni dagli Ulivi secolari, in programma con Moseè Chiavoni Duo presso l’Ulivo secolare nell’Uliveto Marfuga, i concerti con Baldo e Papero e i Tritone Duo; mentre la conoscenza del patrimonio artistico e culturale locale sarà approfondita con la visita guidata al Tempietto sul Clitunno, uno dei sette gruppi monumentali del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 – 774 d.C.) e al Museo Etnografico della Civiltà Contadina.

 

 

News Correlate