Dal 17 al 20 maggio è in programma la 1^ edizione di ‘Umbria Water Festival’. Si tratta del primo evento internazionale dedicato all’acqua è organizzato dal comitato promotore coordinato dalla Provincia di Terni e composto da Regione Umbria, Provincia di Perugia e Cciaa di Perugia e Terni. Molte le iniziative diffuse sul territorio provinciale di Terni suddivise in 8 aree tematiche: didattica, esposizioni, gastronomia, benessere, spazio incontri, spettacoli, sport ed escursioni con il coinvolgimento di numerosi soggetti pubblici e privati, tra cui l’Unesco.
Tra le attività in programma ricordiamo alla Cascata delle Marmore il 19 maggio lo Special Event ‘Vertigo’, spettacolo di luci, acqua e musica che metterà in scena la leggenda della Ninfa Nera. Il Teatro Secci di Terni ospiterà venerdì 18 Maggio il concerto per pianoforte ‘Riflessi nell’acqua’ del Maestro Edoardo Bruni con musiche di Debussy. Ad Orvieto la magnificenza del duomo si incrocerà con le eccellenze offerte dal Palazzo del Gusto della Provincia di Terni dove il 17 maggio si svolgeranno i Tavoli di Assaggio tra acqua e companatico. Il Paao (Parco archeologico e ambientale orvietano) offrirà visite all’antico porto di Pagliano (il 17 maggio) e all’acquedotto medievale.
Per tutto il festival visite alla Narni sotterranea, alle bellezze lungo il fiume Nera, tra cui il Ponte d’Augusto, Molino Eroli e le Gole del Nera. Altri itinerari riguarderanno l’acquedotto della Formina e Ponte Cardona, oltre a convegni e conferenze. Ad Amelia l’incanto delle cisterne romane, sepolte dai secoli e riscoperte pochi anni fa, saranno una delle principali attrattive, unendo i capolavori dell’arte antica come il Germanico e le bellezze naturali del Rio Grande.
Per conoscere tutto sulla manifestazione, grazie alla collaborazione con Aspasiel, Umbria Water Festival sarà anche protagonista su smartphoneIphone/Android con una specifica applicazione che consentirà di consultare in tempo reale le numerosissime iniziative della manifestazione.