È tempo di bilanci per la prima edizione di Eurochocolate Spring che si è conclusa domenica scorsa presso i Giardini del Frontone a Perugia. Il nuovo format dell’evento è riuscito a conquistare il pubblico di golosi con una rinnovata offerta di intrattenimento a tema cacao e cioccolato e una Caccia al Tesovo. Si contano 18.500 presenze, un numero di tutto rispetto anche se inferiore alle attese per le motivazioni sopra esposte, al quale va però aggiunto un dato difficilmente quantificabile ma di sicuro rilievo ovvero quello rappresentato da tutte quelle persone che hanno fatto una scelta ‘cioccolatosa’ diversa: raggiungere Perugia nei dieci giorni dell’evento e vivere la loro esperienza nella Città del Cioccolato limitatamente all’area Eggofatto in Piazza Matteotti o presso i tre Chocostore di Piazza IV Novembre, presi d’assalto nei due weekend.
Tanto buon cioccolato e altrettante coinvolgenti attività hanno quindi accolto presso i Giardini del Frontone chocolover provenienti da tutta Italia e dall’estero pronti a tuffarsi nel Chocolate Show, con i suoi oltre 40 espositori dei migliori prodotti in cioccolato, a partecipare al ricco calendario di degustazioni, cooking show e laboratori e a concedersi una dolce pausa relax presso l’accogliente Oval Bar by Domiziani.
Lo spazio dedicato agli Special Event ha accompagnato tutti i giorni il pubblico in dolci incontri ravvicinati sotto la guida esperta di Maestri Pasticceri e Cioccolateri.
Partecipazione entusiasta anche per le iniziative che l’evento ha dedicato al suo giovanissimo pubblico, all’insegna di gioco e didattica. Sono state infatti prese d’assalto le ben otto aree Choco Funny, dedicate ai più piccini e ai loro genitori, che solo nella prima domenica soleggiata di evento hanno coinvolto oltre 1.000 bambini.
Apprezzatissimi anche i tanti e divertenti giochi disseminati in ogni angolo dei rinnovati Giardini del Frontone: dalla Caccia all’Uovo al Tiro all’Uovo, tentando di centrare un originale bersaglio a tema, passando per la Pesca all’Uovo presso il piccolo specchio d’acqua presente all’interno dei Giardini, fino all’originale Maratova, una divertente Corsa con i Sacchi di juta utilizzati per trasportare il cacao.
Anche la Regione Umbria è stata protagonista di Eurochocolate con Andiamo al Nocciòlo, per promuovere un prodotto fortemente legato al mondo del cioccolato e che negli ultimi anni ha iniziato a ricoprire un ruolo interessante all’interno della filiera produttiva agroalimentare umbra: la nocciola.
Bilancio assolutamente positivo e ben oltre le attese quello emerso da una della attività di punta di questa prima edizione: l’originalissima Caccia al Tesovo. Appositamente pensata per valorizzare al meglio i principali punti di interesse dell’Acropoli, è riuscita a guidare i visitatori alla scoperta dei cinque suggestivi Rioni storici della città: Porta Sole, Porta San Pietro, Porta Eburnea, Porta Santa Susanna e Porta Sant’Angelo.
Il protagonismo dei Musei si è inoltre esteso a tutta l’Umbria per un totale di 425 visitatori che hanno approfittato della doppia promozione Caccia al Tesovo e Speciale Musei: grazie al coinvolgimento del Sistema museale regionale, infatti, coloro che prima di arrivare a Eurochocolate hanno fatto visita a uno dei musei del Cuore Verde d’Italia hanno potuto ritirare 2 Eggolo anziché uno.
Nella centralissima Piazza Matteotti prosegue invece, fino al 18 Aprile (Pasquetta), la produzione live delle uova di cioccolato Eggofatto, consentendo la personalizzazione delle sorprese che i visitatori possono far inserire all’interno di ogni uovo. La Fabbrica delle Uova di Cioccolato, aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle 19 e il Sabato e la Domenica dalle ore 9.30 alle 20, è realizzata in collaborazione con Be Well e con lo storico partner FBM.
Tags:eurochocolate