Si svolgerà dal 19 al 26 giugno a Gubbio la prima edizione del GAM, Gubbio Arte Medievale Musica, Danza, Teatro e Poesia dell’Evo Medio, diretto dal musicista Claudio Gasparoni.
Cinque concerti di musica e danza medievale saranno ospitati nelle suggestive cornici di chiese, corti di palazzi, taverne e castelli di Gubbio. Protagonisti della prima edizione della manifestazione sono i migliori interpreti di musica antica e danze storiche italiani, con l’aggiunta di attori di qualità come voci recitanti. Gubbio Arte Medievale è un progetto dell’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Gubbio, con il patrocinio della regione Umbria e della Provincia di Perugia. “L’idea del GAM – dichiara l’assessore alla cultura e turismo di Gubbio Renzo Menichetti – nasce dalla volontà di riscoprire il ricco patrimonio locale di architettura, arte, tradizioni e produzioni legate al Medioevo, al fascino misterioso di un tempo insuperato. La musica sarà la protagonista di questa prima edizione, l’anno prossimo si proseguirà con il mondo delle streghe e l’alchimia, e poi la pittura, la scultura, l’oreficeria, gli usi e costumi, le armi, la poesia, la medicina, il teatro e la danza”.
L’ingresso ai concerti è gratuito fino ad esaurimento posti, con offerta libera per Telethon. Per informazioni e prenotazione tel. 075. 9220693