giovedì, 19 Dicembre 2024

Umbria e Cina insieme nel segno di Expo e non solo

Nei giorni scorsi Andrea Romizi, sindaco di Perugia e Zhu Yuhua, vicepresidente del Comitato esecutivo del China corporate united pavilion, hanno firmato un documento di intenti che regola i rapporti tra le due istituzioni per il periodo dell’Expo. 

L’accordo coinvolge anche l’associazione Cina-Italia di Shanghai, di cui Yuhua è presidente, e che mira sostanzialmente alla promozione turistica e commerciale del territorio perugino. Per quanto riguarda i mesi dell’Expo il focus sarà sull’accoglienza e l’afflusso dei visitatori, mentre per il futuro l’obiettivo è di instaurare rapporti duraturi.

A Milano, nello spazio del Ccup, verrà realizzato un programma di iniziative per presentare le ‘eccellenze’ del territorio e verranno organizzate visite, incontri e soggiorni per delegazioni composte da rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni cinesi e per gli imprenditori.
L’obiettivo è favorire l’afflusso di turisti e la conoscenza del territorio da parte dei cinesi. Guardando oltre l’Expo, invece, il documento punta a sviluppare rapporti più stretti di collaborazione per la valorizzazione e la promozione commerciale, turistica, culturale ed enogastronomico dell’area del capoluogo umbro.

Inoltre, la delegazione cinese firmato 2 protocolli d’intesa con la Regione che mirano “a creare un’alleanza strategica – scrive la giunta regionale – per promuovere le imprese umbre all’Expo di Milano, sviluppando maggiormente le potenzialità fra il territorio umbro e il mercato cinese, fra le realtà produttive, commerciali e artigianali operanti in Umbria e in Cina”.

“Un’Umbria che è molto attiva – ha detto Yuhua – e ha saputo creare con la Cina un canale molto importante per l’internazionalizzazione del suo sistema. L’Umbria, inoltre è veramente il cuore verde d’Italia ed è una regione da scoprire, con il suo patrimonio ambientale, storico e culturale, le sue strutture ricettive ideali per un soggiorno, le peculiarità che la rendono unica nel panorama italiano. Sono certo che da questi accordi scaturiranno importanti risultati per i nostri territori, con una collaborazione che continuerà anche dopo l’Expo di Milano, attraverso l’associazione Cina-Italia”.

I protocolli firmati dalla Regione mirano alla promozione, nei padiglioni del Ccup, soprattutto dei cluster e network di imprese presenti in Umbria e a sviluppare, dopo i sei mesi dell’Expo, rapporti più stretti.

News Correlate