Luigi Fosson confermato presidente dell’ADAVA
12 Dicembre 2025, 10:55
Luigi Fosson è stato confermato alla guida dell’Adava, l’associazione degli albergatori valdostani. Davide Perrin, di Torgnon, è il nuovo vicepresidente e subentra ad Alessandro Perosino. Le nomine sono avvenute durante l’assemblea annuale dell’associazione di categoria, alla quale ha partecipato anche il presidente della Regione, Renzo Testolin, oltre agli assessori Giulio Grosjacques e Luigi Bertschy.
Nella sua relazione, Fosson ha sottolineato come ”lo sviluppo turistico sia importante per lo sviluppo dell’intera regione e coinvolge tutti i valdostani”. “Il turismo – ha spiegato – è ormai la maggior fonte di occupazione in Valle d’Aosta. Secondo i dati Istat, le attività dell’ospitalità e della ristorazione superano i 6.000 dipendenti che, se sommati ai titolari, ai soci e ai familiari coadiuvanti, tutti attivi in azienda, superano le 11.000 unità”.
Fosson ha aggiunto: “Ecco che allora i problemi legati alla seconda canna del Monte Bianco, ai lavori per la ferrovia, ai lavori sulle autostrade interessano in modo diverso tutti noi. Molti di questi problemi sono di difficile soluzione e hanno tempi lunghi. Sappiamo che c’è continua interlocuzione, ma credo che il governo italiano debba e possa interessarsene di più. Soprattutto con gli omologhi d’oltralpe”. Infine Fosson ha chiesto all’amministrazione regionale ”uno sforzo maggiore anche per i trasporti locali interni, e poi c’è il nodo dei collegamenti intervallivi con impianti ancora da realizzare, che possono da un lato assicurare anche collegamenti essenziali e dall’altro consentire una vera destagionalizzazione che possa prescindere ed evitare fenomeni di over turismo”.