martedì, 7 Maggio 2024

‘A piedi tra le Nuvole’, al via 11^ edizione

Camminando tra le nuvole nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Torna l’appuntamento con l’11^ edizione di ‘A piedi tra le Nuvole’, progetto volto a  sensibilizzare il pubblico alle tematiche della mobilità dolce, a basso impatto ambientale, e del rispetto della natura e dei suoi abitanti.
Come ogni anno i 6 km di strada che conducono al Colle del Nivolet saranno chiusi al traffico privato tutte le domeniche dal 7 luglio al 25 agosto e il giorno di ferragosto. Un servizio di navette accompagnerà gli ospiti in vetta.  Sarà possibile arrivare al Nivolet comodamente in bus, oltre che da Ceresole, dalla Frazione Villa e dal parcheggio del Lago Serrù, anche da Pont Canavese, da Ivrea, da Rivarolo, da Castellamonte e da Cuorgnè. I più sportivi potranno cimentarsi con una passeggiata a piedi o in bici per raggiungere il colle. Torna anche il servizio di bike sharing: 30 mountain bike da adulto e da ragazzo, con relativi caschi e kit di riparazione e manutenzione, sono pronte per l’affitto al Camping Piccolo Paradiso di Ceresole Reale. E per chi viaggia i compagnia di bambini il Parco Nazionale del Gran Paradiso ha messo a disposizione 5 cammellini e 5 carrellini per il trasporto dei più piccini.
Novità di quest’anno è il nuovo programma di attività realizzato in collaborazione con il comune di Locana che tutti i sabati, dal 20 di luglio al 24 agosto, porterà in navetta nel Vallone di Piantonetto fino alla diga di Telessio, per poi proseguire a piedi, accompagnati da una guida del Parco, fino al Rifugio Pontese. 

News Correlate