mercoledì, 27 Gennaio 2021

Al via stagione estiva a Cogne con ricco calendario eventi

La Valle di Cogne entra nel vivo della stagione estiva sfoggiando tutti i colori, i profumi e i sapori di una natura incontaminata immersa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Dopo il falò propiziatorio di inizio estate, sabato 21 giugno, Cogne entra nella nuova stagione con un ricco calendario di iniziative per tutta la famiglia, molte con cadenza settimanale. La Società Guide Alpine di Cogne organizza, ogni martedì, l’appuntamento ‘Mon bivouac’, escursioni in alta quota alla scoperta dei 13 bivacchi della Valle di Cogne, mentre il mercoledì è dedicato a ‘Rocce da scoprire’, attività di mezza giornata su palestra di roccia e percorsi tra i passaggi rocciosi della Paleofrana di Lillaz.
Per salire in quota c’è la telecabina Pulsé Cogne Montzeuc, aperta tutti i giorni, che permette di arrivare in pochi minuti a 2.100 m. Per chi preferisce le due ruote c’è ‘Mountain Bike Decouverte’, 4 lezioni a settimana, da martedì a venerdì, dove gli istruttori tesserati ASD Sport in Paradiso, in collaborazione con la Scuola di Sci Gran Paradiso, accompagneranno i giovani esploratori alla scoperta di sentieri e percorsi.
Tra le novità di quest’anno, dal 18 luglio al 22 agosto, tutti i venerdì, un servizio di navetta collegherà Cogne al Rafting Aventure di Villeneuve per affrontare le rapide in compagnia di esperte guide qualificate. Chi preferisce invece avventurarsi “sospeso tra i rami” l’annesso Parco Avventura si sviluppa tra passerelle di legno e corda, ponti tibetani e scale mozzafiato.
Anche quest’anno Cogne propone il servizio di centro estivo, dal 30 giugno al 23 agosto, per i bambini dai 3 ai 12 anni di età. ‘Che spasso nel tempo’, il filo conduttore di quest’anno, riguarderà l’evoluzione di una popolazione attraverso il viaggio nel tempo, percorrendo diverse epoche della storia valdostana con attività ludiche, sportive e musicali. Tra gli appuntamenti più attesi, torna l’iniziativa ‘C’era una volta’, che porta a scoprire il fascino antico dei borghi e dei mestieri della Valle di Cogne, il 2 agosto per le vie di Gimillan.
Il Ferragosto a Cogne è da anni dedicato alla Festa delle Guide Alpine, presso le cascate di Lillaz, che prevede anche un programma di intrattenimento per i futuri piccoli alpinisti con attività di arrampicata e giochi con le corde. E il mese di agosto si chiude con il XVIII Gran Paradiso Film Festival, dal 25 al 30, la rassegna internazionale di cinema ambientalistico, un tempo biennale, ora annuale, che celebra quest’anno la sua nascita nel 1984, a distanza di 30 anni.  

News Correlate